cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, da fine giugno tornelli Atm 'contactless'

14 maggio 2018 | 18.59
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Da fine giugno, a Milano, si entrerà in metropolitana direttamente con carte bancarie contactless aderenti al circuito Emv. Atm, l'azienda del trasporto pubblico milanese, ha iniziato l’installazione dei primi dispositivi che permetteranno di pagare il biglietto della metropolitana direttamente al tornello con carte bancarie contactless, sia di credito che di debito. La sperimentazione, che partirà entro la fine di giugno, coinvolgerà, per ora, solo la rete metropolitana urbana e interurbana.

Il nuovo apparato che Atm sta installando in questi giorni in tutte le 113 stazioni consentirà ai clienti di appoggiare semplicemente la carta per far scattare il tornello. Si tratta di un sistema di pagamento innovativo, che oggi viene offerto solamente dalle società di trasporto di Londra, Chicago, Singapore e sperimentato in poche altre città del mondo.

Il nuovo sistema di pagamento migliorerà l’esperienza di viaggio dei nostri clienti non solo per la facilità di acquisto “real-time”, ma consentirà di evitare di sbagliare tariffa per le tratte extra-urbane. Il nuovo sistema sarà inizialmente attivato sulla sola rete della metropolitana, anche se il biglietto avrà validità 90 minuti anche sui mezzi di superficie.

In attesa della tecnologia 5G, per ora, sui mezzi di superficie, il nuovo sistema non sarà disponibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza