cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

FederlegnoArredo, il futuro del settore all'assemblea di Pesaro

17 maggio 2018 | 11.58
LETTURA: 3 minuti

(Foto dal profilo facebook di FederlegnoArredo)
(Foto dal profilo facebook di FederlegnoArredo)

In un teatro Rossini gremito di imprenditori provenienti da tutta Italia si è svolta l'assemblea generale di FederlegnoArredo. La scelta è caduta su Pesaro per sottolineare la vicinanza ai territori e al loro tessuto produttivo - parola d'ordine del nuovo corso della federazione - che con 41,5 miliardi di euro di fatturato alla produzione nel 2017 (+2,2% rispetto all'anno precedente) e oltre 320mila addetti contribuiscono per il 5% al PIL nazionale. Buono anche l'andamento delle esportazioni (16,3 miliardi di euro) a conferma della forte vocazione all'export delle imprese italiane del settore.

"La grande partecipazione delle imprese conferma che la strada di ascolto e dialogo intrapresa nell'ultimo anno e corretta - sottolinea il presidente di FederlegnoArredo, Emanuele Orsini - Abbiamo bisogno di confrontarci per continuare a crescere e per rafforzare il ruolo del nostro settore come elemento trainante dell'economia nazionale. Oggi abbiamo lanciato un segnale alle istituzioni affinché continuino a sostenere il comparto con politiche industriali efficaci elaborate sulla base delle nostre proposte".

L'assemblea generale si è chiusa con una tavola rotonda che ha visto confrontarsi sugli scenari del legnoarredo Emanuele Orsini, Michele Scannavini (presidente ICE), Luigi Buttiglione (economista), Stefano Boeri (presidente Triennale Milano), Mauro Federzoni (Divisione Banca dei Territori Intesa San Paolo).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza