cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Roma nasce Winedo, progetto di 'alfabetizzazione al buon bere'

18 maggio 2018 | 13.18
LETTURA: 3 minuti

Il team Winedo
Il team Winedo

E’ stato presentato a Roma Winedo, un progetto innovativo di 'alfabetizzazione al buon bere'. Si tratta di un sistema di vendita e formazione online, che guida il cliente alla scoperta del mondo del vino attraverso 'Edo', un percorso di approfondimento online, basato su livelli. L’idea nasce nel 2016 dall’intuizione di due giovani, Lorenzo Contini e Fabio Pisi Vitagliano, MBA graduate dell’IE Business School di Madrid, che hanno coltivato una passione fino a trasformarla in un lavoro.

“Il nostro obiettivo è diffondere la cultura del vino nella vita quotidiana – afferma Lorenzo Contini, Amministratore Unico di Winedo – attraverso un percorso di conoscenza e racconto che ne sveli i segreti, rendendo così ogni bicchiere un’esperienza consapevole. Attraverso un’accurata ricerca, scopriamo ogni giorno eccellenze produttive italiane poco conosciute e spesso difficili da raggiungere. Offriamo l’opportunità di entrare in contatto con grandi vini e storie di piccoli produttori, veri e propri artigiani del vino, per un’esperienza sensoriale al giusto valore”.

Winedo acquista solo vini che superano un’attenta selezione e racconta sia la storia del prodotto che del produttore, valorizzandone la passione, il talento e il territorio. I selezionatori Winedo, tra cui l'esperto Luca Boccoli, viaggiano alla ricerca di virtuose realtà vitivinicole di eccellenza e verificano scrupolosamente le modalità di produzione dell’azienda. I vini selezionati vengono assaggiati da un team di esperti degustatori per valutarne meriti e difetti.

I vini ottengono le certificazioni Winedo 'Grandi Bollicine' e/o '3Q' (Qualità organolettica, Qualità aziendale, Qualità al giusto valore). Tutte le bottiglie selezionate vengono poi affidate alla custodia di Bucap Spa, un magazzino termoregolato, alle porte di Roma, in modo che i vini siano conservati in condizioni ottimali di temperatura, umidità, posizione e illuminazione.

La formazione inoltre non è solo online. La Winedo Academy svolge corsi di degustazione per appassionati a Roma e a Milano. Corsi a carattere formativo con un approccio esperienziale, ideati in modo tale da garantire una fase teorica introduttiva e una parte pratica di degustazione guidata e imparare i segreti della degustazione del vino consapevole.

Tra le iniziative della startup, è interessante il connubio con l'arte contemporanea, nato dalla partnership con Musia, il nuovo spazio per l’arte contemporanea di Ovidio Jacorossi inaugurato a Roma recentemente. Per la cucina ed enoteca di Musia, Winedo ha realizzato una carta dei vini che parte dall'emozione che suscita un'opera d'arte e una bottiglia di vino: lo stupore. Ed è proprio qui a Musia, nel cuore di Roma, che si svolgerà il primo ciclo di corsi di degustazione della Winedo Academy, a partire dal 24 maggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza