cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lite Lezzi-Emiliano

23 luglio 2018 | 21.10
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' finita con una lite la conferenza stampa convocata stamane, nella sede della Regione Puglia a Bari, dopo una riunione sulla questione del collegamento tra la città di Brindisi e l'aeroporto e sul nodo ferroviario della stessa città, alla quale partecipavano stamane il ministro per il Sud, la salentina Barbara Lezzi e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

A un certo punto, dopo reciprochi attacchi sulla presunta maleducazione istituzionale, la rappresentante del governo si è alzata e se ne è andata. Era presente il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi. La questione su cui si è scatenata la polemica è l'appello lanciato ieri da Michele Emiliano ad Alessandro Dibattista sulla vicenda Tap (Trans Adriatic Pipeline) il gasdotto il cui approdo è previsto a Melendugno, in provincia di Lecce. Il governatore ha invitato l'esponente Cinquestelle, ex parlamentare, ad affiancarlo nella battaglia per uno spostamento dell'approdo più a nord, proprio nei pressi di Brindisi, alla luce delle posizioni passate del Movimento 5 Stelle, contrario tout court al progetto, e le rassicurazioni che sono giunte recentemente dal governo in Azerbaijan circa la realizzazione dell’opera.

Dopo la lite, Emiliano ha inviato una lettera al premier Giuseppe Conte per informarlo di quanto accaduto. Il governatore della Puglia ha trasmesso al presidente del Consiglio la registrazione completa della conferenza stampa "per Sua opportuna conoscenza e per le Sue valutazioni", scrive in una nota. Emiliano, dopo aver precisato che l'incontro con la ministra e il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi era stato convocato per decidere di unificare due diversi progetti infrastrutturali per collegare l’aeroporto di Brindisi con la linea ferroviaria nazionale attraverso la stazione centrale di Brindisi, spiega che "la riunione si è svolta regolarmente e regolarmente si è chiusa concordando sulla opportunità di armonizzare i due progetti. All’esito dell’incontro, che la Regione non aveva comunicato alla stampa in mancanza di indicazioni da parte della ministra e che invece il suo Ufficio stampa aveva annunciato, si è svolta una improvvisata conferenza stampa".

"La prima domanda ha riguardato il gasdotto Tap - prosegue Emiliano - a questo punto la Ministra, approfittando della domanda, si è scagliata contro il sottoscritto per le posizioni assunte anche recentemente sul gasdotto. La violenza verbale con cui la Ministra si è rivolta al sottoscritto come documentato ampiamente dalle principali testate giornalistiche presenti e l’assoluta incoerenza del contenuto dell’attacco rispetto al tema dell’incontro appena terminato, costituiscono a mio parere una grave violazione dei doveri della Ministra in quel momento ospite della Presidenza della Regione".

"Non soddisfatta di tale incongrua esibizione - continua - la ministra, contestando la mia personale posizione in merito alla ineluttabilità della realizzazione del Gasdotto Tap, ha sostenuto che lo stesso non sarà mai realizzato, contraddicendo gravemente in questo modo la posizione politica sulla realizzazione dello stesso gasdotto, di recente espressa dal Suo Governo per voce del Ministro degli Esteri Moavero alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella nella recente visita di stato in Azerbaijan". "Le assicuro - conclude Emiliano - che questo sia pur grave incidente istituzionale in nulla scalfisce la volontà della mia amministrazione di collaborare col Suo Governo in adempimento dei nostri doveri costituzionali”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza