cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bankitalia investe in titoli di Stato cinesi

28 agosto 2018 | 17.24
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La Banca d’Italia annuncia la decisione di costituire un portafoglio in renminbi, con investimenti principalmente in titoli di Stato cinesi. In una nota si sottolinea come tale modalità diretta di investimento - condotta da Via Nazionale "nell'ambito della gestione delle proprie riserve valutarie" - "si aggiunge a quella avviata negli anni recenti con la sottoscrizione di un fondo specializzato in renminbi, gestito dalla Banca dei regolamenti internazionali".

La decisione - che cade in coincidenza con la visita in Cina del ministro dell'Economia Tria - "è stata presa nell'ambito dell'aggiornamento annuale delle strategie di investimento delle riserve gestite dalla Banca". Questa apertura, aggiunge Bankitalia, "riflette l'accresciuto ruolo del renminbi come valuta internazionale, testimoniato anche dal suo inserimento nel paniere delle valute di riserva del Fondo Monetario Internazionale nel 2016 , e l'importanza della Cina quale partner commerciale del nostro Paese".

Oltre a rispondere a "obiettivi di diversificazione delle riserve valutarie della Banca d'Italia" questa scelta "è in linea con analoghe decisioni, adottate di recente dalla Banca centrale europea e da altre banche centrali dell’area dell'euro". Le transazioni - conclude la nota di Palazzo Koch - saranno intermediate dalla Banca centrale di Pechino "con la quale è stato concluso un apposito accordo, in qualità di agente della Banca d'Italia sui mercati cinesi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza