cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra

Reddito cittadinanza, non serve la domanda

22 ottobre 2018 | 10.04
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Non si dovrà presentare la domanda per ottenere il reddito di cittadinanza. Niente file agli sportelli, ci penserà direttamente lo Stato a individuare i soggetti che ne hanno diritto. A spiegarlo è stata ieri il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze Laura Castelli dal palco di Italia 5 Stelle a Roma. "Il reddito è una misura che cambierà il modo di pensare - ha sottolineato -. E' una rivoluzione culturale " perché non bisognerà più "andare a chiedere allo Stato: fammi la cortesia".

Castelli ha illustrato la modalità con cui la misura sarà erogata. "Non sarà il cittadino - ha dichiarato - che dovrà vagare chiedendo: 'scusi ma io ho diritto al reddito?'. Sarà lo Stato a venire da voi e a dirvi: voi avete diritto al reddito". "Per troppo tempo questo non è successo", ha rimarcato il sottosegretario. "E' un nuovo paradigma, lo Stato - ha continuato - ti prende per mano, ti accompagna e ti ridà dignità e la dignità ti permette di rimetterti in piedi, di formarti e anche domani di fare un lavoro che non avresti mai immaginato di fare".

Per il reddito di cittadinanza e la riforma dei centri per l'impiego ci sono "10 miliardi (9+1)", ha ricordato. "C'è ancora molto lavoro da fare ma il reddito - ha affermato Castelli dal palco - è una delle più grandi occasioni che questo Paese ha". "Aiutateci a fare in modo - ha aggiunto - che non ci sia più paura verso il reddito di cittadinanza. Io lo sento, in tanti mi dicono che temono finisca nelle mani di chi non merita, noi invece - ha assicurato - stiamo studiando a puntino le misure affinché non vada nelle mani sbagliate. Allontaniamo la paura", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza