cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra

Statali, 800 milioni per le assunzioni

24 ottobre 2018 | 13.32
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Nuove risorse in arrivo per le assunzioni nella pubblica amministrazione. Oltre 800 milioni in tre anni sono stanziati dalla legge di bilancio per assumere personale statale a tempo indeterminato, si legge in una bozza della manovra circolata ieri. Il fondo per le assunzioni nella Pa è rifinanziato per euro 131.000.000 per l’anno 2019, per euro 292.000.000 per l’anno 2020 e per euro 384.000.000, a decorrere dall’anno 2021.

"Le relative assunzioni a tempo indeterminato, in aggiunta alle facoltà di assunzione previste dalla legislazione vigente, sono autorizzate - si spiega -, nell’ambito delle vacanze di organico, a favore delle amministrazioni dello Stato, degli enti pubblici non economici nazionali e delle agenzie, individuate con decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze".

Il ministro della Pa Giulia Bongiorno , intervenendo oggi all'assemblea Anci a Rimini, ha detto: "Dopo anni in cui c'è stato sempre il blocco del turnover finalmente abbiamo la possibilità di assunzione al 100%, ma non è tutto: sono previste anche delle assunzioni straordinarie". "Riteniamo importante che la pubblica amministrazioni ricominci a correre", ha continuato. "Ma non voglio assumere per avere persone ferme dietro alla scrivania - ha assicurato - Devono essere persone formate, che vadano nei settori strategici: digitalizzazione, semplificazione e uso dei fondi Ue".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza