cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mattarella: "Tutelare i risparmi delle famiglie"

31 ottobre 2018 | 11.07
LETTURA: 3 minuti

Mattarella:

"La tutela del risparmio, prevista dall’art. 47 della Costituzione, corrisponde alla garanzia dell’irrinunciabile libertà delle famiglie di poter autonomamente individuare i mezzi atti a sostenere le proprie scelte di vita e, insieme, sottolinea l’enorme valore rappresentato, per la stabilità del sistema economico-finanziario italiano, dal popolo dei risparmiatori. I risparmi delle famiglie rappresentano complessivamente un elemento di forza che va accuratamente tutelato". Ad affermarlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato in occasione della 'Giornata del risparmio' e letto dal presidente dell'Acri, Giuseppe Guzzetti.

"L’attenzione all’etica e allo sviluppo, temi chiave di questa 94esia Giornata - rileva il Capo dello Stato -, sottolinea il valore sociale del risparmio che va ben oltre la sfera individuale e familiare. Esso, unito all’equilibrio dei bilanci pubblici, espressamente richiamato dalla Costituzione, è condizione essenziale dell’esercizio della effettiva sovranità del Paese".

La gestione del risparmio da parte dello Stato, delle imprese bancarie, degli intermediari finanziari, sottolinea ancora Mattarella, "costituisce il motore di uno sviluppo responsabile e sostenibile, un elemento centrale dell’esercizio del credito e deve obbedire a regole di assoluta trasparenza, di saggia amministrazione delle risorse, di protezione di depositi e investimenti".

"Lo sviluppo, e quindi la creazione e la diffusione di benessere nel Paese, - rileva il Capo dello Stato - passa attraverso la capacità di iniziative dirette alla crescita dell’economia reale. Sono quindi particolarmente benvenute le iniziative di finanza etica, attente alla produzione e distribuzione di beni e servizi e all’impatto sociale delle proprie attività".

"Il mese che si conclude è stato dedicato al tema della educazione finanziaria. Vanno incoraggiate tutte le iniziative a questo fine - conclude il presidente della Repubblica -. Acquisire nozioni in materia finanziaria consente ai risparmiatori di gestire in maniera appropriata le loro scelte, sia nel credito sia nel debito, esercitando così una cittadinanza attiva su questo fronte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza