cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Reddito di cittadinanza, 156 euro in più a figlio

25 novembre 2018 | 08.37
LETTURA: 3 minuti

Reddito di cittadinanza, 156 euro in più a figlio

Di sicuro, al momento, c'è l'intenzione di falo partire a marzo. Oltre all'importo, confermato a 780 euro al mese e la soglia Isee a 9.360 euro. Ma la svolta per il reddito di cittadinanza potrebbe arrivare presto e riguardare chi ha figli a carico, che potrebbe beneficiare di 156 euro extra. Ad aprire uno spiraglio alla possibilità è stato ieri il consigliere economico di Luigi Di Maio, Pasquale Tridico che in un'intervista al Sole24ore ha fornito qualche elemento in più su una delle misure chiave del governo gialloverde.

Tridico ha confermato l'importo del reddito, fino a 780 al mese per un single e la soglia Isee a 9.360 euro che terrà conto sia del capitale immobiliare, oltre la prima casa, fino a un massimo di 30mila euro, sia del capitale mobiliare entro i 10mila euro per famiglie con più figli. Confermata anche la 'quota affitto' intorno a 300 euro da aggiungere o da togliere nel caso in cui il beneficiario sia proprietario di casa.

Quindi ha spiegato che l'assegno "cresce in base al numero dei figli" e che "si sta ragionando a partire da una scala Osce modificata e ricalibrando in modo da ottenere lo 0,4 in più per ogni adulto e lo 0,2 in più per ogni minore". Tradotto, per ogni figlio si potrebbe incassare il 20% dell'assegno base di 780 euro, ossia 156 euro, mentre un coniuge a carico varrebbe il 40% ossia 312 euro.

Nell'intervista, Tridico ha parlato inoltre dell'ipotesi di estendere il reddito alle imprese che assumono le persone che lo percepiscono: "C' è bisogno di un meccanismo di incentivo per le imprese che assumono i beneficiari dello strumento - ha detto -. Stiamo ragionando su uno sgravio contributivo intorno alle tre mensilità di reddito che, con l'assunzione di chi ne beneficia, si potrà trasferire all'azienda". E "in caso di contrattualizzazione per soggetti più vulnerabili, ad esempio le donne - ha spiegato ancora Tridico - il bonus al datore si potrebbe raddoppiare, fino a 6 mensilità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza