cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Snam, a Milano il Partners' Day

26 novembre 2018 | 16.20
LETTURA: 4 minuti

(foto dal profilo twitter di Snam)
(foto dal profilo twitter di Snam)

Innovazione, transizione energetica e dell’impresa sociale e sviluppo dei territori. Questi alcuni dei temi al centro dello Snam Partners’ Day 2018, tenutosi oggi a Milano, l'evento in cui il gruppo della distribuzione del gas incontra i suoi stakeholder. All'iniziativa ha partecipato anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, accolto dal presidente di Snam, Carlo Malacarne, e dall’amministratore delegato Marco Alverà. Al Partners' Day di Snam hanno partecipato circa 500 persone, fra fornitori, clienti e dipendenti dell’azienda, istituzioni, comunità finanziaria e media.

Il gruppo ha presentato tre nuove iniziative sui temi dell’innovazione e transizione energetica e dell’impresa sociale. La prima è il progetto Snamtec, nell’ambito del quale la società investirà 850 milioni di euro entro il 2022 per costruire l’azienda energetica del futuro, sempre più rinnovabile, tecnologica, digitale e aperta a legami e connessioni con imprese e territori. La seconda è la 'Social Supply Chain', una politica che agevola il coinvolgimento diretto delle imprese sociali nella catena di fornitura e ne favorisce l’inserimento anche in qualità di subappaltatori, attraverso dei meccanismi premianti nella valutazione delle offerte. Inoltre, nell'ambito dell’innovazione tecnologica, Snam ha presentato la nuova piattaforma di Open Innovation 'Snam Up' che consentirà a ognuno di proporre nuovi progetti e sviluppare imprenditorialità e avvicinerà ancora di più l’azienda all’ecosistema delle startup.

Alverà ha spiegato che "il Partners’ Day è un importante momento di dialogo e condivisione tra l’azienda e tutti i suoi stakeholder, in particolare la rete di grandi e soprattutto piccole e medie imprese italiane con le quali lavoriamo quotidianamente per dare un contributo alla crescita e allo sviluppo sostenibile del nostro Paese. Il presidente Malacarne e io siamo molto onorati della presenza del presidente Conte e della partecipazione di tante aziende e istituzioni. La capacità delle imprese di fare sistema -ha continuato- è un enorme valore aggiunto per la società e i territori. Il futuro sarà sempre più basato sulle reti. Snam ha circa 1.700 fornitori accreditati, il 90% dei quali sono pmi nazionali, gestiamo circa mille cantieri in Italia con un impatto di circa 3 miliardi l’anno sul Pil e generiamo lavoro, direttamente e indirettamente, per oltre 17mila persone”.

Per Malacarne la giornata "riflette una capacità fondamentale di Snam, cioè quella di costruire reti aggregando intorno a sé forze imprenditoriali e sociali per costruire relazioni di lunghissimo termine con i territori nei quali lavora. Una caratteristica che condividiamo con la nostra filiera e che continua a essere, per noi e per i nostri fornitori, un vantaggio competitivo". La giornata, inoltre, è stata caratterizzata da dibattiti intorno a due temi: le politiche di sviluppo sociale dei territori al fianco delle istituzioni nazionali e locali, delle fondazioni e del sistema di imprese, e il ruolo delle aziende come motore di crescita sostenibile delle città con iniziative di efficienza energetica e alle tecnologie per la riduzione delle emissioni.

Un altro approfondimento è stato dedicato all’energia: dalle prospettive di crescita del gas naturale nel mix energetico globale all'affermazione di nuove fonti rinnovabili come il biometano e in prospettiva l’idrogeno.

Dopo la sessione plenaria nel pomeriggio si sono tenuti dieci tavoli tecnici dedicati alle innovazioni nella catena di fornitura alla trasformazione digitale, alla sicurezza delle reti e dei cantieri all’Open Innovation, all’efficienza energetica e alle nuove modalità di lavoro agile adottate in azienda. La giornata è stata aperta dalla firma di un accordo tra Snam e Seat per la mobilità sostenibile a gas naturale e a gas rinnovabile in Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza