cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino-Lione, in commissione anche un No Tav

05 dicembre 2018 | 15.29
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma /Ipa)
(Fotogramma /Ipa)

Il gruppo di esperti del ministero, che sta svolgendo l'analisi costi-benefici sulla Tav, ''sarà integrato con la nomina di un loro esperto, in maniera che possa partecipare allo svolgimento delle riunioni. Stessa cosa avverrà con un rappresentante dei movimenti No Tav, che incontreremo prossimamente''. E' quanto si legge in una nota congiunta del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, del vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio e del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, al termine confronto di oggi a Palazzo Chigi con le associazioni d'impresa Si Tav, 13 sigle in rappresentanza di 33 associazioni, tra industria, commercio e artigiani accompagnati anche dai sindacati edili del Piemonte di Cgil, Cisl e Uil.

I TIMORI DELLE IMPRESE - Durante l'incontro il governo ha cercato di rassicurare le imprese piemontesi sulla rapidità di esecuzione dell'analisi costo benefici cui sarà sottoposta la Torino-Lione, ma gli imprenditori restano seriamente preoccupati. La partita infatti, nonostante la garanzia espressa ancora oggi dal premier Giuseppe Conte di chiudere il 'dossier' "in tempi brevissimi", entro dicembre, per poter decidere sui bandi di gara al più presto, potrebbe in realtà, secondo alcuni, chiudersi non prima delle prossime europee e, per altri, andare addirittura anche oltre.
Procedere speditamente nel rispetto degli accordi internazionali sottoscritti tra Italia, Francia e Unione Europea, quindi, la parola d'ordine, ma anche mantenere il ruolo dell’Osservatorio tecnico per l’asse ferroviario Torino Lione quale luogo del confronto con i rappresentanti del territorio e, partendo dal presupposto che l'analisi costi-benefici non costituisce un elemento dirimente per la realizzazione dell’opera, sottoporla entro fine dicembre all'analisi dell’Osservatorio Torino Lione per l’eventuale condivisione. Queste le principali richieste presentate oggi a Palazzo Chigi.
''Il tema delle infrastrutture, della logistica e dei collegamenti internazionali - si legge nel documento - deve essere affrontato in maniera positiva e propositiva. Occorre quindi che le infrastrutture siano considerate come fondamentali per ogni politica di crescita e di sviluppo del nostro Paese e, in particolare, del Piemonte e di Torino. In questo contesto - precisa la nota - la realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino Lione costituisce uno degli assi d’azione prioritari e fondamentali e non è e non può essere merce di scambio con altre opere''.
''Più in generale - prosegue il documento - chiediamo che si guardi alle infrastrutture come strumenti di crescita e sviluppo e non come spauracchi da allontanare dal nostro territorio e dall’Italia. Chiediamo che si guardi ai nuovi collegamenti compatibili con l’ambiente, con la sicurezza e con l’efficienza dei trasporti di persone e merci, come occasioni di crescita non solo per la produzione manifatturiera e dei servizi, ma anche per l’agroalimentare, il turismo, il commercio, la cultura, la convivenza civile, il benessere delle future generazioni''.
Ribadendo, quindi, che le 33 associazioni rappresentate nell’incontro a Palazzo Chigi, che contano complessivamente 326.000 imprese oltre 1,3 milioni di lavoratori, un fatturato di 130 mld ed esportazioni pari a 48 mld, sono espressione del sistema dell’economia di Torino e del Piemonte in tutti i suoi molteplici aspetti, nel documento si esprime apprezzamento per l'incontro considerato ''l’inizio di un cammino''.

Nella nota si annuncia quindi che si proseguirà ''giudicando le risposte sul tema della Tav e delle infrastrutture, valutando più in generale le politiche economiche, delle infrastrutture e sociali che saranno, messe in campo, chiedendo conto di ogni scelta effettuata e dei relativi ritardi, facendo sentire la voce di chi ogni giorno lavora e produce ricchezza per tutti''.

Quanto alla composizione della Commissione del governo, spiegano le imprese, è arrivata una "decisa apertura" alla possibilità di integrare l'organo tecnico con un rappresentante Si Tav. Una possibilità questa caldeggiata dalle imprese stesse anche se, come spiegato al termine dell'incontro, le associazioni territoriali di imprese e sindacati sembrerebbero anche disposte a 'barattare' la presenza di un tecnico a favore della Torino Lione "in cambio di una velocizzazione dei tempi per lo sblocco dei cantieri".

LA NOTA DEL GOVERNO - Nella nota congiunta del presidente di Conte, Di Maio e Toninelli, il governo ribadisce come ''abbiamo ricordato che è in atto un'analisi tecnica costi-benefici, puntuale e non ideologizzata, e che al termine di questa istruttoria si tireranno le fila''. Questo governo, si sottolinea ancora, ''vuole lanciare un segnale di attenzione a Torino ed è in campo per rilanciare l’economia e il tessuto produttivo di tutto il territorio, con investimenti e sostegno alle imprese”. ''Trasparenza, ascolto, equilibrio e approccio pragmatico sono le parole chiave che caratterizzano la nostra azione, così come è stato sino ad oggi e sarà anche per tutte le altre opere infrastrutturali nazionali.

''Riteniamo però cruciale - continua la nota - che le opere da realizzare siano sempre rispondenti alle esigenze del Paese e dei territori, fatte secondo elevati standard di sicurezza e nel rispetto dell’ambiente''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza