cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trentino protagonista all'Artigiano in Fiera

05 dicembre 2018 | 17.59
LETTURA: 4 minuti

Trentino protagonista all'Artigiano in Fiera

Trentino protagonista alla 23esima edizione di Artigiano in Fiera, la più grande fiera internazionale del settore, ad ingresso gratuito, dedicata all'artigianato mondiale, in corso fino al 9 dicembre al polo fieristico di Rho-Pero. Una vetrina per rilanciare un territorio che, colpito di recente dal maltempo, si è già rimesso in piedi e che nella 'nove giorni dell'artigianato' mostra "il giusto mix tra il mondo dell'enologia, quello gastronomico, il mondo del turismo, della ristorazione e dell'artigianato", come spiega il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti (VIDEO).

"L'auspicio - evidenzia - è che chi viene qui a questa importante Fiera, dove noi siamo presenti dalla prima edizione, possa da una parte assaporare e vedere le bellezze artigianali e le bontà enogastronomiche, dall'altra venire in Trentino dove la stagione sciistica è alle porte: noi siamo pronti, le strade le abbiamo sistemate, vogliamo che i turisti possano venire a fare sport, ad acquistare i prodotti artigianali e a consumare i prodotti enogastronomici trentini", aggiunge.

"La Fiera è una vetrina che serve al Trentino e a tutte le aziende qui presenti, fiore occhiello del nostro territorio, ma anche un'opportunità per riuscire a veicolare sempre più un messaggio di sistema - tra turismo, agroalimentare e artigiani - che sa cooperare e dialogare. Ci impegneremo perché lo si possa fare di più", chiosa. Un invito rilanciato dall'assessore trentino al Turismo, Roberto Failoni, che si dice "emozionato ed onorato di vedere il sistema Trentino al top in un'esposizione eccezionale come quella di Milano"(VIDEO).

E' Antonio Intiglietta presidente di Gestione Fiere, il padrone di casa della Fiera che quest'anno occupa 340.000 metri quadrati di superficie espositiva - presenti oltre 3mila espositori con prodotti provenienti da cento Paesi - a ricordare come il Trentino rappresenti "un punto di riferimento" e come da sempre questa regione sia capace di "mostrare e proporre ai visitatori la sua forte identità".

L'allestimento del Trentino alla fiera a Rho "occupa uno spazio davvero molto importante: 1.250 metri quadri per 40 realtà che assieme fanno sintesi sulle specialità e le specificità del Trentino", come sottolinea l'amministratore delegato di Trentino Marketing, Maurizio Rossini.

Protagonisti degli stand "sono 32 aziende artigiane, cioè artistiche e agroalimentare, i grandi comparti dell'agricoltura trentina, le trote dei nostri bellissimi fiumi e ruscelli, i formaggi, l'Istituto tutela grappa e i nostri vignaioli. E ancora: l'osperia con il cibo tipico dei piatti delle nostre montagne, uno spazio con tutte le località del mondo dello sci che da questa settimana sono pronte ad accogliere tanti appassionati", chiosa Rossini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza