cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fincantieri, acquisizione Stx sotto lente Ue

08 gennaio 2019 | 16.47
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

La Commissione europea ha approvato la richiesta di Francia e Germania di esaminare la proposta di acquisizione di Chantiers de l'Atlantique (già Stx France) da parte di Fincantieri. Per la Commissione l'operazione "rischia di nuocere alla concorrenza a livello europeo e mondiale".

Il progetto di acquisizione di Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri, pur essendo una grossa operazione, non raggiunge le soglie di fatturato previste dal regolamento Ue in materia di concentrazioni per le operazioni che devono essere notificate alla Commissione a causa della loro dimensione europea. Il progetto è stato però notificato in Francia e in Germania.

PARIGI - Le autorità francesi hanno presentato una domanda di rinvio, in virtù di una norma del regolamento sulle concentrazioni che permette a uno o più Stati membri dell'Ue di chiedere alla Commissione di esaminare una concentrazione che, pur non avendo una dimensione europea, incide sugli scambi all'interno del mercato unico e rischia di incidere in misura significativa sulla concorrenza nei territori degli Stati membri che presentano la richiesta.

BERLINO - La Germania si è associata alla richiesta di rinvio trasmessa dalla Francia. Sulla base degli elementi forniti dalla Francia e dalla Germania, e fatti salvi i risultati dell'indagine, la Commissione ritiene che l'operazione possa nuocere in misura significativa alla concorrenza nel settore della costruzione navale, in particolare per quanto riguarda il mercato mondiale delle navi da crociera.

UE - L'esecutivo Ue ritiene di essere l'autorità più idonea a valutare i potenziali effetti transfrontalieri dell'operazione. Di conseguenza, l'acquisizione di Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri sarà esaminata nella sua integralità da parte della Commissione, che intende ora chiedere a Fincantieri di notificare l'operazione.

CONTE - ''Francamente la decisione dell'Antitrust Ue ha sorpreso anche a me - fa sapere il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ospite di 'Porta a Porta' -. Adesso vedremo: è un procedimento all'inizio, vedremo come continuerà. Riterrei strano che fossero imposti ostacoli. Mi auguro che non ci siano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza