cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quota 100, come fare domanda

29 gennaio 2019 | 14.15
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Con il via libera a Quota 100, da oggi sul sito dell'Inps è possibile fare richiesta per ottenere l'anticipo pensionistico. Le domande, spiega l'Istituto di previdenza, possono essere presentate telematicamente se si possiede già il pin dell'Inps, tramite il contact center oppure tramite i patronati e "gli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all'Inps".

I REQUISITI - L'accesso a quota 100 è possibile con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi, mentre il requisito contributivo per conseguire il diritto alla pensione anticipata è fissato a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, per il periodo 2019-2026. Inoltre, le lavoratrici che hanno maturato, entro il 31 dicembre 2018, un'anzianità contributiva minima di 35 anni e u'’età anagrafica minima di 58 anni, se lavoratrici dipendenti, e 59 anni, se lavoratrici autonome, possono accedere alla pensione anticipata secondo le regole di calcolo del sistema contributivo previste dal decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 1804 (cosiddetta 'opzione donna').

LA RICHIESTA TELEMATICA - "Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (pin rilasciato dall’Istituto, Spid o Carta nazionale dei servizi) può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, nella sezione 'Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci'" scrive l'Inps sul proprio sito web.

Una volta effettuato l’accesso e scelta l'opzione 'nuova domanda' nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza:

- per quota 100: 'Pensione di anzianità/vecchiaia' > 'Pensione di anzianità/anticipata' > 'Requisito quota 100';

- per la pensione anticipata: 'Pensione di anzianità/vecchiaia' > 'Pensione di anzianità/anticipata' > 'Ordinaria';

- per opzione donna: 'Pensione di anzianità/vecchiaia' > 'Pensione di anzianità/anticipata' > 'Contributivo sperimentale lavoratrici'.

Devono infine essere selezionati, in tutti e tre i casi, il Fondo e la Gestione di liquidazione. "La modalità di presentazione delle domande, sopra illustrata, è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere, per la pensione quota 100, il cumulo dei periodi assicurativi" rende noto l'Inps.

CONTACT CENTER O PATRONATI - La domanda, inoltre, può essere presentata "per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’Inps o, in alternativa, utilizzando i servizi del Contact center", ai numeri 803164 - gratuito da fisso - o 06164164 - con tariffe da mobile- .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza