cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Reddito

Come ottenere lo Spid

07 febbraio 2019 | 09.31
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Si chiama Spid e chi vuole ottenere il reddito di cittadinanza tramite la procedura online non potrà farne a meno. Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un'identità digitale unica.

COS'E' - Nato nel marzo 2016, lo Spid è costituito da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. In questo modo ogni cittadino, connettendosi da computer, può utilizzare in modo semplice, veloce e sicuro i servizi erogati online da oltre 4mila Pubbliche Amministrazioni.

CHI PUO' RICHIEDERLO - Chi ha usufruito del bonus cultura lo conosce già. Lo Spid può essere richiesto da tutti i cittadini italiani - o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia - che abbiano compiuto il 18esimo anno di età.

COME OTTENERLO - Per ottenere le credenziali Spid basta aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di un indirizzo e-mail, un numero di telefono, un documento di identità valido e la tessera sanitaria con il codice fiscale. Occorre poi scegliere uno degli 8 gestori di identità digitale (Identity provider) - tra cui Aruba, Infocert, Poste, Sielte, Tim, Register.it, Namirial, Intesa - e registrarsi sul loro sito seguendo i vari step per l'identificazione.

Esiste anche un'altra modalità̀ che prevede l’utilizzo di firma digitale, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Per questo bisogna avere un lettore di smart card da collegare al computer. Inoltre la CIE e la CNS devono essere preventivamente abilitate per l’utilizzo dei servizi online. Chi è in possesso di CIE, CNS o firma digitale può completare la procedura online con Aruba, Infocert, Poste Italiane, Sielte, Tim e Lepida. Chi dispone di CNS o firma digitale può scegliere anche tra Namirial e Register. Se si dispone di firma digitale si può scegliere Intesa.

SI PUO' CHIEDERE PIU' DI UN'IDENTITA'? - Sì, è possibile richiedere più di una identità digitale - anche con diversi livelli di sicurezza - con l’opportunità di rivolgersi a differenti gestori di identità digitale. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le credenziali Spid sono sul sito spid.gov.it/richiedi-spid.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza