cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Accordo Ue su riforma copyright

13 febbraio 2019 | 21.58
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua) - XINHUA
(Xinhua) - XINHUA

Accordo tra il Parlamento Europeo e il Consiglio sulla riforma delle regole sul copyright. L'intesa su uno dei dossier legislativi più combattuti di fine legislatura prevede che i collegamenti ipertestuali agli articoli giornalistici, accompagnati da "parole singole o estratti molto brevi" possano essere condivisi liberamente e che le piattaforme digitali delle start up siano soggette ad obblighi minori rispetto ai colossi del Web.

L'accordo, secondo il Parlamento, "mira ad aumentare le chance dei detentori dei diritti d'autore, in particolare musicisti, artisti e scrittori, come pure gli editori di giornali, affinché negozino accordi di remunerazione più vantaggiosi per l'uso dei loro contenuti da parte delle piattaforme Internet".

Per il relatore Axel Voss (Ppe, Germania) l'accordo "è un passo importante per correggere una situazione che ha consentito a un pugno di società di guadagnare enormi somme di denaro, senza remunerare adeguatamente le migliaia di creativi e di giornalisti dal cui lavoro dipendono". Ora l'accordo dovrà essere approvato dai rappresentanti del Consiglio e dalla plenaria del Parlamento Europeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza