cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morto Soldera, produttore icona del Brunello

16 febbraio 2019 | 18.37
LETTURA: 2 minuti

Aveva 82 anni

Vigneti di Montalcino (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Vigneti di Montalcino (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Lutto nel mondo del vino: si è spento Gianfranco Soldera, produttore icona con la sua Case Basse a Montalcino (Siena), le cui storiche riserve di Brunello di Montalcino sono tutt'oggi tra i vini italiani più ammirati e ricercati nel mondo. Aveva 82 anni. Soldera è stato vittima di un incidente, proprio tra le sue vigne, questa mattina, nel giorno in cui Montalcino festeggiava 'Benvenuto Brunello', l'Anteprima della vendemmia 2018.

Nato a Treviso il 29 gennaio 1937, come ricorda Winenews, Gianfranco Soldera è diventato in pochi anni uno dei produttori più in vista del panorama italiano. Cresciuto a Milano, dove per anni ha svolto l'attività di broker di finanza e assicurazioni, è stato pioniere, con Case Basse, oggi tenuta di 23 ettari, nella zona sud-ovest di Montalcino, acquisita agli inizi degli anni '70, con i primi vigneti di Sangiovese piantati tra il 1972 e il 1973, della viticoltura e del vino 'naturale', pilastro ispiratore della sua filosofia produttiva.

Con il primo vino nato dalla vendemmia 1975, e il primo Brunello di Montalcino firmato Case Basse, dell'annata 1977, arrivato sulla scena nel 1982, e prodotto fino al 2006, da quando la produzione della cantina è continuata sotto Igt Toscana, pur rimanendo fedele al dogma del Sangiovese 100%.

Il Consorzio del Brunello di Montalcino ha espresso "profondo cordoglio" per la scomparsa di Gianfranco Soldera. Come sottolinea il presidente Patrizio Cencioni, "abbiamo condiviso una lunga strada insieme, per poi separare i nostri percorsi; rimane intatta la stima per un produttore che ha fortemente valorizzato l'immagine del Brunello nel mondo, contribuendo alla crescita della Denominazione. Alla famiglia va tutto il nostro sentito cordoglio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza