cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Piano Bper punta a consolidare sviluppo e affrontare sfide"

28 febbraio 2019 | 11.19
LETTURA: 3 minuti

(Alessandro Vandelli)  - (Foto Bper)
(Alessandro Vandelli) - (Foto Bper)

Il piano industriale 2019-2021 approvato da Bper "mira a consolidare uno sviluppo sostenibile a beneficio di tutti gli stakeholder permettendoci di guardare con fiducia alle prossime sfide da affrontare per l'ulteriore crescita del nostro gruppo". E' il commento in una nota dell'ad dell'istituto di credito, Alessandro Vandelli. Un piano industriale, aggiunge, che "muove le sue leve dagli ottimi risultati fino ad oggi ottenuti relativamente a redditività, solidità patrimoniale e qualità del credito".

"Il piano industriale giunge nel momento più opportuno per valorizzare quanto definito in questo mese e per costruire una prospettiva di crescita e di redditività, sostenuta da ulteriori progressi sul fronte della solidità patrimoniale e del de-risking. L'obiettivo di 450 milioni di utile netto al 2021 sarà raggiunto grazie ad importanti trasformazioni del nostro modello di business - spiega Vandelli - incentrato sulla capacita' di soddisfare bisogni sempre più evoluti e integrati della clientela e da una forte azione di incremento dell'efficienza operativa e di semplificazione", continua l'ad.

Il piano industriale di Bper prevede anche, nell'ambito della razionalizzazione e semplificazione della struttura finanziaria, l'incorporazione in Bper Banca di Unipol Banca, Cassa di Risparmio di Bra e Cassa di risparmio di Saluzzo. Incorporazione di Bper services in Bper banca, oltre alla creazione di una gamma completa di società prodotto, con il rafforzamento della società di credito al consumo. Prevista inoltre una "possibile ulteriore integrazione di società minori".

Quanto alla politica di remunerazione per gli azionisti che prevede un dividendo payout medio nell'arco del piano industriale 2019-2021 pari a circa il 25%, l'ad risponde: "Questo è un livello che possiamo rispettare, ma c'è spazio per andare oltre il 25%".

"Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti e siamo certi e fiduciosi che sapremo raggiungere tutti gli obiettivi del piano creando valore per
gli azionisti", aggiunge Vandelli.

"Siamo il sesto gruppo bancario italiano, con attivi che superano gli 80 miliardi di euro, con circa 1500 sportelli che
 coprono l’intero territorio e oltre 2,7 milioni di clienti", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza