cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acea: "Risultati 2018 storici, novità con piano industriale"

06 marzo 2019 | 19.31
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

I risultati del 2018 "sono storici e sono superiori rispetto a tutti i risultati del passato". Ad affermarlo è l'ad di Acea, Stefano Donnarumma nel corso della conference call in occasione dei risultati del 2018. "In termini di investimenti manteniamo gli obiettivi e anzi li superiamo leggermente", sottolinea l'ad del gruppo capitolino.

Gli investimenti di Acea nel 2018 si attestano a 631 milioni di euro (+19% rispetto al 2017) e nella maggior parte dei casi si è trattato di "investimenti non facili" perché "non si tratta di investimenti informatici o tecnologici ma di investimenti in infrastrutture e in impianti. Questo dimostra che la nostra macchina organizzativa ha funzionato bene dal 2017 e che abbiamo fatto un grande lavoro che ha portato i suoi frutti".

"Acea proporrà all'Assemblea un dividendo di 0,71 euro per azione, in crescita del 13% rispetto al 2017 e con un pay out al 56%, determinato sul risultato netto dopo le attribuzioni a terzi", ha aggiunto Donnarumma specificando che "il 2 aprile, probabilmente a Milano, illustreremo l'aggiornamento del piano industriale che avrà anche delle novità interessanti".

Quanto agli obiettivi di Acea per il 2019, prevedono "un ebitda in crescita del 5-6% rispetto al 2018 e investimenti in crescita di oltre il 10% rispetto ai 631 milioni di euro (+19% rispetto al 2017) conseguiti nel 2018", ha continuato l'ad di Acea.

Donnarumma ha spiegato agli analisti, in merito ai target, che lo stile dell'Acea "è quello della concretezza" e che quindi "annunciamo quello che siamo sicuri di poter conseguire. In quell'obiettivo di un ebitda in crescita del 5-6% nel 2019 ci possono essere partite che ad oggi non possiamo prevedere, operazioni o attività di M&A. In pista abbiamo molte attività in fase di analisi e sviluppo. Potrebbero esserci sorprese positive ma non sarebbe corretto annunciare prima".

Per quanto riguarda il provvedimento dell'Antitrust che lo scorso 8 gennaio ha sanzionato l'Acea per 16,199 milioni di euro per abuso di posizione dominante nel mercato della vendita dell’energia elettrica, nei prossimi giorni Acea "depositerà il ricorso al Tar", sottolinea il Cfo del gruppo Giuseppe Gola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza