cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ryanair, "violazioni su contributi e manodopera"

06 marzo 2019 | 13.32
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

L'Ispettorato del lavoro ha accertato "gravi violazioni" da parte di Ryanair che ha infranto "la normativa in materia previdenziale ed assicurativa anche attraverso un illecito ricorso a manodopera dipendente da società terze". E' quanto riporta una nota dell'Inl, relativamente a un accertamento che ha riguardato, al momento, il solo periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2014. Le somme ascritte a debito della compagnia irlandese ammontano, per gli Ispettori, a complessivi euro 9.228.460,56 a titolo di contributi e di somme aggiuntive.
Ryanair, dunque, secondo quanto accertato dagli ispettori, ha violato la normativa in materia previdenziale ed assicurativa anche attraverso un illecito ricorso a manodopera dipendente da società terze, con base negli aeroporti italiani di Bari, Orio al Serio (BG), Pisa, Roma. Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme (CZ), Milano Malpensa, Palermo, Pescara, Alghero e Trapani.

In particolare, proseguono gli ispettori, nel corso del 2014 la compagnia Ryanair si è avvalsa delle prestazioni di circa 600 unità di personale dipendente da 6 società, peraltro registrate come società di trasporto aereo senza averne i requisiti, "violando la normativa sulla corretta commisurazione degli imponibili contributivi relativi alla c.d. indennità di volo, sulle somme dovute e non versate al Fondo Tesoreria Inps, sulle somme dovute per le mensilità aggiuntive e 13°mensilità".
Gli accertamenti proseguono con riferimento alle annualità successive, in relazione alle quali si stanno approfondendo i rapporti tra Ryanair e non meno di 70 società terze. Le attività accertative dell’Ispettorato nazionale sono state inoltre estese ad altre compagnie di volo che operano su tutto il territorio nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza