cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mediaset, Antitrust apre fascicolo su cessione R2 a Sky

11 marzo 2019 | 16.02
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'Antitrust apre un'istruttoria sulla cessione da parte di Mediaset a Sky della piattaforma tecnologica R2, utilizzata per l'offerta di pay tv da Mediaset Premium. Secondo l'Autorità, l’operazione è suscettibile di determinare la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sul mercato della pay-tv e su quello dei servizi di accesso all’ingrosso alla piattaforma della televisione a pagamento del digitale terrestre "tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza in tali mercati e nei mercati ad essi connessi".

Si tratta nello specifico, del mercato del broadcasting digitale; del mercato della fornitura all'ingrosso di canali televisivi preconfezionati per la televisione a pagamento; del mercato della licenza dei diritti di trasmissione di contenuti audiovisivi e i suoi possibili sub-segmenti (per tipologia di contenuto, per l'eventuale natura Premium del contenuto, per finestra di programmazione).

L'operazione al vaglio dell'Antitrust consiste nell'acquisizione da parte di Sky Italia di R2, società cui Mediaset Premiium ha ceduto il 3 giugno del 2018 il ramo 'operation pay' (piattaforma tecnica e amministrativa). Il capitale di R2 è stato acquisito interamente da Sky Italian Holdings come comunicato all'Antitrust lo scorso 6 dicembre. Secondo quanto scrive l'Autorità nel bollettino pubblicato oggi "l'operazione di concentrazione è stata strutturata in modo tale da prevedere la cessione del ramo di azienda di Mediaset Premium confluito in R2 e definire una serie di contratti paralleli che, mediante legami tecnico-funzionali ed economico-contrattuali, hanno l'effetto di cedere di fatto altri asset essenziali all'attività di operatore pay-tv, quali i contenuti e la capacità trasmissiva". Inoltre, i medesimi contratti presentavano una struttura "tale da restringere la capacità competitiva di Mediaset Premium, obbligandola all'uscita dal mercato" sottolinea l'Antitrust. "Tale struttura dell'operazione appare discendere da una precisa scelta contrattuale delle Parti e, nella sostanza, comportare i medesimi effetti restrittivi della concorrenza dell'acquisizione dell'intera Mediaset Premium e dunque la scomparsa, anche in chiave prospettica, della pressione competitiva del gruppo Mediaset sul mercato della televisione a pagamento" conclude l'Autorità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza