cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Open innovation, Acea aderisce a Sep

12 marzo 2019 | 16.27
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Acea aderisce a Sep - Startup Europe Partnership, piattaforma di open innovation creata nel 2014 dalla Commissione Europea per supportare le startup europee nella loro fase di evoluzione in 'scaleup' (società innovative già sul mercato, con prodotti e modelli di business definiti), mettendole in contatto con grandi imprese e con il mondo finanziario. L’ingresso di Acea nel programma Sep è stato ufficializzato oggi al 'SEP Scaleup Summit', ospitato a Palazzo Mezzanotte in Borsa Italiana, l’11 e 12 marzo a Milano.

Sep è coordinata da Mind the Bridge, insieme ad Elite - London Stock Exchange, Nesta, European Startup Network, Scaleup Institute e Bisite Accelerator, con l’obiettivo di sostenere la crescita delle startup e, allo stesso tempo, di guidare le aziende nel percorso di open innovation. Lo Scaleup Summit di Milano consentirà infatti alle imprese associate alla piattaforma di confrontarsi con le scaleup più interessanti del panorama europeo.

L’evento rappresenta anche un’opportunità per incontrare finanziatori internazionali e per monitorare i trend di innovazione in vari settori chiave dell’economia, tra cui energia, costruzioni e smart cities.

"Con l’adesione alla Startup Europe Partnership, Acea conferma il suo crescente impegno ad investire in innovazione e rafforza l’interesse ad aprirsi all’ecosistema delle startup per collaborare con le migliori realtà innovative nazionali ed internazionali - commenta l’ad di Acea, Stefano Donnarumma - L’innovazione è una pietra angolare del nostro piano industriale 2018-2022, nel quale abbiamo previsto un investimento di 400 milioni di euro proprio per sviluppare questa importante branca, ormai trasversale a qualsiasi tipologia di business".

L’obiettivo che ci siamo dati, aggiunge Donnarumma, "è l’evoluzione dei nostri servizi con la finalità di incidere positivamente sulla vita delle persone, clienti e cittadini dei territori dove operiamo e, all’interno dell’Azienda, con lo sviluppo di soluzioni innovative a supporto del lavoro delle funzioni aziendali Acea. Da qui la volontà di partecipare alla Startup Europe Partnership dove abbiamo l’opportunità di confrontarci con altre corporate e potremo supportare nella loro crescita le startup e scaleup che offrono soluzioni tecnologiche e modelli di business innovativi per il nostro settore".

Nel 2019, sottolinea, "continueremo e rafforzeremo lo scouting anche oltre i confini nazionali per individuare nuove idee e tecnologie e cogliere interessanti occasioni in ogni parte del mondo. La partecipazione a Startup Europe Partnership è un altro significativo passo in questa direzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza