cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro

Vodafone annuncia 1.130 esuberi

12 marzo 2019 | 08.43
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Vodafone Italia avvia un confronto con i sindacati del settore tlc per condividere "una ridefinizione complessiva del modello operativo e della conseguente riduzione del perimetro organizzativo pari 1.130 efficienze appartenenti a tutte le funzioni aziendali". Lo comunica il gruppo in una nota.
"Dal piano emerge che la strutturale trasformazione del mercato e il drastico calo dei prezzi per la straordinaria pressione competitiva, in particolare nel segmento mobile, hanno portato ad una forte contrazione di tutto il settore delle telecomunicazioni. Anche per Vodafone l’effetto combinato di questi fattori ha comportato nell’ultimo anno una sensibile riduzione di fatturato e margini" sottolinea l'azienda che auspica che il dialogo con il sindacato "come accaduto in passato, possa proseguire in modo costruttivo con l’obiettivo e l’impegno reciproco di individuare quanto prima soluzioni sostenibili per le persone e per l’impresa". Anche nello scenario descritto "Vodafone ha mantenuto costante la propria strategia di investimenti in Italia e di differenziazione basati sulla superiorità di rete, la qualità del servizio e l’accelerazione sul digitale: dallo sviluppo delle reti di nuova generazione alla convergenza, dai nuovi servizi per le imprese all’innovazione del servizio. La spinta verso modelli di business più agili e digitali - spiega l'azienda - rende necessaria una revisione dell’organizzazione e una radicale semplificazione del modello operativo per continuare ad investire, garantire la sostenibilità futura e tornare a crescere".

"In forza dei passati accordi con Vodafone, per quanto ci riguarda non c'è motivo alcuno per dichiarare esuberi. Siamo disponibili a un confronto ampio per verificare la possibilità di percorsi di riconversione professionale e di efficientamento, ma non c'è spazio per azioni traumatiche ed unilaterali. Così Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc Cgil commenta il piano industriale presentato da Vodafone. "Insieme a tutto il coordinamento delle Rsu valuteremo con attenzione cosa ci dirà l'azienda nel prosieguo del confronto e come sempre decideremo con i lavoratori il miglior percorso", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza