cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Soldi e risparmi, cosa cambia con la Brexit

06 aprile 2019 | 13.19
LETTURA: 2 minuti

Dall'Abi una guida con le 'Domande e Risposte' per i clienti delle banche

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Una guida per i clienti delle banche con tutto quello che bisogna sapere da subito per continuare ad operare in tranquillità e a fare investimenti, prelievi e pagamenti o a trasferire denaro nel Regno Unito in vista della possibile Brexit. E' il contenuto della guida preparata dall’Abi su alcuni dei principali aspetti che i clienti delle banche devono conoscere per prepararsi all'uscita del Regno Unito dalla Ue. Attraverso una serie di 'Domande & Risposte', il vademecum fornisce informazioni utili che tengono conto delle disposizioni emanate al riguardo dalle Autorità di vigilanza - Banca d’Italia e Consob - e delle indicazioni fornite dal governo italiano con il cosiddetto Dl Brexit.

La guida, a disposizione di tutto il settore bancario grazie alla lettera circolare inviata dall’Abi alle sue associate, è disponibile anche online sul sito dell’Associazione bancaria. La guida spiega ad esempio che se si è titolari di una carta abilitata a un circuito internazionale, esattamente come oggi, la si potrà continuare ad utilizzare nel Regno Unito. Inoltre si potrà continuare ad utilizzare il codice IBAN che non cambierà a seguito della Brexit.

In caso di una vacanza nel Regno Unito, poi, i titolari di carte bancarie italiane potranno continuare a effettuare pagamenti presso qualsiasi esercente che accetta la carta e a prelevare sterline inglesi dagli sportelli automatici del Regno Unito. Acquistando sui siti web britannici, invece, in assenza di un accordo commerciale fra l’Ue e il Regno Unito, potrebbe essere necessario pagare dazi all’importazione, mentre ora non è previsto. In linea generale non si dovranno poi pagare commissioni aggiuntive sui pagamenti con carta o sui prelievi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza