cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lusetti: "Avanti con la lotta alla falsa cooperazione"

16 aprile 2019 | 19.54
LETTURA: 2 minuti

(Foto dal profilo Twitter di Mauro Lusetti)
(Foto dal profilo Twitter di Mauro Lusetti)

"La consapevolezza dei soci, riguardo ai più importanti fattori della vita delle proprie imprese esplicita il reale livello di autenticità e genuinità delle cooperative e rappresenta il primo vero contrasto alla falsa cooperazione". Così Mauro Lusetti, numero uno di Legacoop, nella sua relazione al 40° Congresso nazionale a Roma.

"Questo contrasto non può in ogni caso prescindere da un reale rafforzamento del sistema di vigilanza, - ha spiegato - attraverso una riforma organica della disciplina contenuta nel decreto legislativo 220/2002. Obiettivo sarà esaltare le forme di collaborazione tra i vari soggetti coinvolti - di natura pubblica (Ministeri e Agenzie) e di natura associativa (Centrali cooperative) - per garantire il controllo di tutte le cooperative esistenti. Noi stiamo facendo la nostra parte e continueremo. Andremo al tavolo con il Ministero, per procedere al riordino della disciplina delle società cooperative, anche per ricordare che la prossima frontiera è la lotta alle false imprese, per avere mercati più concorrenziali e puliti" ha detto Lusetti.

"L’Alleanza sarà per noi il soggetto attraverso cui costruire alleanze sociali e comunitarie, - ha aggiunto - per intercettare forme di auto organizzazione sociale e sviluppare nuove forme di sussidiarietà. È lo strumento per abitare le frontiere lungo cui la cooperazione si giocherà la possibilità di essere una presenza significativa anche per le generazioni future. L’Alleanza, per noi, è il motore necessario per cambiare la cooperazione e dare nuovo impulso alle imprese che rappresentiamo. Per questo motivo anche i tempi della sua realizzazione non sono più rimandabili".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza