cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agcom si schiera con Radio Radicale

24 aprile 2019 | 08.03
LETTURA: 3 minuti

L'Autorità garante delle Comunicazioni scrive al governo: "Prorogare convenzione"

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

L'Agcom si schiera contro la chiusura di Radio Radicale, dopo la decisione dell'esecutivo di non rinnovare la convenzione. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha scritto una lettera al governo auspicando, "nelle more di una complessiva e non più rinviabile riforma della materia, che al fine di assicurare la continuità di un servizio di interesse generale, il governo possa prorogare l'attuale convenzione, quanto meno fino al completamento della definizione dei criteri e delle procedure di assegnazione".

'Nell’esercizio dei poteri di segnalazione, l'Autorità ha inviato al governo "una segnalazione urgente intesa a formulare alcune osservazioni e proposte di intervento in materia di affidamento di una rete radiofonica dedicata ai lavori parlamentari, nonché all’identificazione di un servizio media radiofonico e multimediale destinato all’informazione istituzionale con finalità di interesse generale".

Sulla questione intervengono anche Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi: "Non possiamo non sottolineare come questa sia anche la posizione della Federazione nazionale della Stampa italiana che, sin dal primo momento, ha rifiutato la logica dei tagli e dei bavagli resi già operativi senza che neppure siano stati indicati i percorsi alternativi" affermano in una nota.

Una procedura, quella decisa dal governo, sottolineano ancora, "che va nella direzione opposta e contraria a quella valorizzazione delle differenze e delle diversità che sono alla base dell'articolo 21 della Costituzione e che, non casualmente, sono state più volte richiamate dal Presidente della Repubblica. Ci auguriamo che chi, in questi giorni, anche all'interno del Governo e della maggioranza, ha solidarizzato con Radio Radicale voglia ora dare un seguito legislativo all'autorevole parere dell'Agcom".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza