cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eni, Descalzi: "In 2018 raggiunti importanti risultati"

14 maggio 2019 | 13.41
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Nel 2018 abbiamo raggiunto importanti risultati". Così l'ad di Eni, Claudio Descalzi, nel corso del suo intervento all'assemblea degli azionisti del gruppo petrolifero italiano. Illustrando i principali dati conseguiti, Descalzi evidenzia come con la rigorosa implementazione delle linee guida strategiche "siamo stati in grado di coniugare crescita, ritorni e solidità patrimoniale". Nel 2018, rileva, "abbiamo raggiunto il livello produttivo record di 1,85 mln di boe al giorno, con un cash neutrality di 52 dollari al barile per la copertura dei capex e del dividendo rispetto alla baseline 2014 di 114 dollari al barile".

Nello stesso tempo, spiega Descalzi, "abbiamo ridotto l'indebitamento finanziario netto a 8,3 miliardi di euro, con un leverage di 0,16 al minimo degli ultimi dodici anni e uno dei migliori dell'industria, dopo aver distribuito nel quinquennio dividendi per cassa pari a 16,2 miliardi di euro nel contesto di uno scenario petrolifero sfidante". L'indebitamento finanziario netto, rileva, "è sceso del 40% rispetto al 2014".

Le linee guida strategiche della Exploration & Production di Eni sono la valorizzazione e la crescita del portafoglio esplorativo e la massimizzazione della generazione di cassa. 

"Siamo riusciti ad ottimizzare gli investimenti, cambiando modello operativo, aumentando produzione", spiega l'ad del gruppo. Alla base della strategia di Eni, ribadisce Descalzi, "c'è la crescita organica: non compriamo ma esploriamo, troviamo e sviluppiamo".  

Le campagne esplorative a maggiore potenziale, sottolinea Descalzi, "saranno condotte nell'offshore del Messico, nel Medio Oriente e in aree mature ad alto potenziale vicino ad infrastrutture esistenti quali Norvegia, Angola, Ghana ed Egitto. L'obiettivo è scoprire 2,5 miliardi di barili di risorse nel quadriennio a costi competitivi, contribuendo alla diversificazione geografica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza