cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Genova, Tar Liguria accoglie ricorso su nuova darsena

14 maggio 2019 | 18.10
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il Tar della Liguria ha accolto nel merito il ricorso annullando per illegittimità la deliberazione di Adsp del 31 luglio 2018. In particolare, il Tribunale ha rilevato la violazione dei principi di parità di trattamento, imparzialità e trasparenza, ai quali il Tribunale ha riconosciuto che debbano uniformarsi le procedure competitive per l’assegnazione delle concessioni demaniali. Conseguentemente, il giudice amministrativo ha ritenuto illegittimo il 'provvedimento impugnato con il primo motivo del ricorso, siccome non preceduto da una procedura comparativa caratterizzata da condizioni di effettiva parità di trattamento degli operatori economici.

Il Tar della Liguria ha accolto il secondo motivo di ricorso relativamente all’omessa pubblicazione dell’offerta di Amico, adempimento obbligatorio in forza del disposto di cui all’art. 18 del regolamento per l’esecuzione del codice della navigazione. "Apprendiamo con soddisfazione l’esito favorevole della sentenza del Tribunale Amministrativo che ha accolto il ricorso che era stato promosso da Ucina per la tutela del Salone Nautico" commenta il Presidente di Ucina, Carla Demaria.

Demaria spiega che "il Tar si è preso il tempo necessario per approfondire le motivazioni del nostro ricorso sul cui esito siamo sempre stati fiduciosi". "Oggi, a un mese dalla scadenza del mio mandato, sono particolarmente orgogliosa -rimarca ancora il presidente dell'associazione- del lavoro svolto nella direzione di rafforzare la vocazione turistico-ricreativa del diporto nautico per la Città e del Salone Nautico quale motore di sviluppo e promozione del settore e del territorio".

"Siamo come sempre aperti al confronto con le Istituzioni nell’interesse superiore della collettività" aggiunge infine il presidente di Ucina.

Intanto, a chiusura della prima fase di iscrizioni lo scorso 30 aprile, Ucina riferisce che "i numeri del 59° Salone Nautico parlano di oltre il 92% dei 951 espositori 2018 che hanno già definito la partecipazione. A pari data rispetto al 2018, le prenotazioni crescono del 26% e aumentano le richieste dall’estero, in particolare Uk, Germania e Polonia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza