cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fca, festeggiati a Buenos Aires i 100 anni in Argentina

22 maggio 2019 | 18.07
LETTURA: 2 minuti

Elkann, impegnati a scrivere  la storia futura insieme

Fca, festeggiati a Buenos Aires i 100 anni in Argentina

Grande festa ieri sera a Buenos Aires per celebrare i 100 anni della presenza Fiat in Argentina. Ai festeggiamenti  ha partecipato il presidente  della Repubblica argentina, Mauricio Macri, accolto dal presidente di Fiat Chrysler Automobiles, John Elkann che ha riaffermato l’impegno di Fca "per continuare a scrivere la storia futura insieme all’Argentina" e dall’amministratore delegato drl gruppo, Mike Manley.

"Grazie alla sua gente e al suo potenziale – ha sottolineato il presidente  di Fca -  questo Paese ha tutte le carte per superare i problemi della situazione attuale. Il legame che sentiamo con l’Argentina è senza dubbio speciale. Viviamo assieme sfide e successi, periodi fiorenti e quelli difficili ed anche quelli dei cambiamenti"

"L’eredità di cui siamo testimoni – ha proseguito Elkann - non è riferita solo a investimenti, formazione del personale o al contributo che abbiamo dato allo sviluppo industriale e tecnologico del Paese. Si tratta anche, e soprattutto, di una storia umana di decine di migliaia di argentini, molti dei quali discendenti dagli italiani, che hanno condiviso sogni e sfide ed è grazie a loro che si è costruita la grande famiglia Fiat in Argentina".

In occasione dell’evento, a cui hanno partecipato, tra gli altri, anche Juan Schiaretti, governatore della Provincia di Cordoba,  dove ha sede lo stabilimento produttivo di Fca, Giuseppe Manzo, ambasciatore d’Italia in Argentina, Richard Palmer, Chief Financial Officer di Fca e Antonio Filosa, Chief Operating Officer della Regione Latam di Fca,  è stata mostrata, con vari modelli storici ed attuali, l’evoluzione della presenza Fiat in Argentina ed è stata svelata in anteprima la serie speciale della Fiat Cronos Centenario che si produrrà a Cordoba in soli 100 esclusivi esemplari. 

La prima vettura realizzata in Argentina, nel 1960, è stata la Fiat 600D, che ha simboleggiato la motorizzazione di massa degli argentini con quasi 300 mila vetture prodotte, ma tra i principali modelli vanno segnalati anche la Fiat 128 e le varie versioni delle  Fiat 125 e 147 con oltre 400 mila veicoli prodotti complessivamente. Il maggior volume produttivo l’ha, pero’,  realizzato la famiglia Siena con oltre 550 mila vetture insieme a Fiat Uno e alla famiglia Palio. Ora il testimone è in mano alle Cronos con circa 70 mila veicoli prodotti in quasi due anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza