cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa, domanda resta debole nel primo trimestre

24 maggio 2019 | 18.20
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La domanda di abitazioni resta debole nel primo trimestre del 2019, anche se i prezzi delle case scendono e gli incarichi a vendere sono aumentati. E' il quadro che emerge dal sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, realizzato da Bankitalia, Agenzia delle entrate e Tecnoborsa, presso 1.476 agenzie immobiliari. Le prospettive del mercato degli immobili per il trimestre in corso sono migliorate e si confermano ampiamente positive le attese nel medio termine.

Il saldo fra la quota di operatori che segnalano un aumento dei prezzi di vendita e quella di coloro che ne indicano una diminuzione è rimasto negativo, pur in lieve riduzione rispetto ai tre mesi precedenti. Il margine di sconto rispetto alle richieste iniziali del venditore si è ulteriormente ridotto; rimane ampio il divario fra prezzi offerti e domandati, che resta la principale causa di cessazione dell’incarico a vendere.

Nel complesso la domanda continua a essere moderata; la quota di agenzie che segnala di aver venduto almeno un’abitazione nel trimestre gennaio-marzo è scesa per il secondo trimestre consecutivo e si è ampliato il saldo negativo fra giudizi di aumento e diminuzione dei potenziali acquirenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza