cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 23:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auto: passato e futuro in mostra a ‘Parco Valentino’, il motor show della Mole

17 giugno 2019 | 11.01
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Spettacolo a cielo aperto gratuito per appassionati e non di motori da mercoledì a domenica tra gli stand dei 54 brand al Parco del Valentino e per le vie del capoluogo piemontese in occasione della  5a edizione di ‘Parco Valentino’ il motor show di Torino in cui sono esposti modelli che spaziano dalle ultime tecnologie in fatto di motorizzazione, con una folta rappresentanza di auto elettriche e ibride plug-in, ai modelli iconici e classici dei brand, alle novità e anteprime presentate per la prima volta al pubblico.

"Si tratta di un’edizione speciale di Parco Valentino, alla quale hanno creduto 54 brand che porteranno anteprime e novità di prodotto - sottolinea il presidente Andrea Levy - un’edizione  da record, con la parata di Formula 1 e la parata dei Presidenti come momenti più emozionali, e di anniversari che saranno celebrati, come quello dei 20 anni di Pagani, 110 anni di Bugatti, i 100 anni di Citroen, i 70 anni di Abarth, 60 anni di Mini, i 30 anni di Mazda Mx-5, 25 anni di Fiat Coupè".

Tra i grandi appuntamenti che animeranno  la kermesse,  l’esibizione di Formula 1, mercoledì alle 20, sfilata di race car che sfilerà nel circuito cittadino chiuso al traffico, tra via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello. Poi, la President Parade, la Journalist e la Supercar Night Parade. Giovedì sarà il giorno della celebrazione del 70° anniversario di Abarth, con alcune delle auto dello Scorpione riunite e in mostra in piazza Vittorio. Sabato  le candeline da spegnere saranno 100, per il compleanno di Citroën che sarà festeggiata con il raduno delle 100 più belle e rappresentative auto del marchio. 

Sempre sabato festa per il 30 esimo anniversario di Mazda Mx-5. Per l’occasione i proprietari della roadster si raduneranno a Parco Dora per incontrare il designer Tom Matano,  uno dei padri del progetto originale della vettura, e  Nobuhiro Yamamoto, ingegnere, che ha dedicato oltre 20 anni della sua vita professionale allo sviluppo della roadster. E ancora il raduno delle Mini che celebrano i 60 anni del brand con un meeting in Lungo Po Armando Diaz e una sfilata per il centro cittadino mentre per celebrare Alfa Romeo e Lancia  torneranno i Biscioni Torino e i loro modelli che sfileranno in centro citta’ e il Lancia Club che riporterà in vita la magia del marchio all'interno del Cortile del Castello del Valentino. 

Veicoli  ultracentenari saranno in esposizione in piazza Vittorio  venerdì per poi partecipare, sabato,  alla rievocazione storica della più antica corsa di auto a motore, la Torino-Asti-Torino e concludere con la sfilata per il centro domenica. Novità dell’edizione 2019  il Collector's Award, il premio che i più grandi car designer italiani conferiranno ai collezionisti internazionali che si sono fatti tedofori della propria passione per l'auto e Parco Valentino Classic, concorso di eleganza per vetture storiche di prestigio che si svolgerà sabato.

Elettrico e futuro saranno protagonisti del MoveTo, un'idea di mobilità nuova che  arriva per la prima volta dalla pista al centro di Torino con Idrakronos, il prototipo ad idrogeno da più di 3000 km/L e con Xam il veicolo cittadino con motore ibrido già pronto per le strade di domani. Infine, domenica  il Gran Premio Parco Valentino organizzato insieme all'Automobile Club Torino: i collezionisti partiranno da piazza Vittorio Veneto per il percorso di 40 chilometri che attraverserà via  Roma e piazza  San Carlo e che li porterà fino alla Reggia di Venaria, lungo i tornanti della collina torinese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza