cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fs con Ibm per migliorare customer experience con Ia

18 giugno 2019 | 13.58
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Ferrovie dello Stato Italiane e Ibm stanno lavorando alla creazione di una nuova piattaforma digitale per fornire servizi più efficienti ai viaggiatori e migliorare la customer experience. Grazie a una nuova soluzione cognitiva basata su cloud, il più grande operatore ferroviario in Italia sarà in grado di fornire ai clienti servizi di assistenza, ventiquattro ore al giorno, in modo più efficace. Le tecnologie digitali stanno cambiando radicalmente il modello di business degli operatori di viaggio, portando ad una convergenza tra fisico e digitale.

Per rimanere rilevanti ed evolvere al passo con le aspettative dei viaggiatori in continuo cambiamento, le aziende di trasporto devono essere in grado di offrire un'esperienza personalizzata e più reattiva, indipendentemente dal modo in cui il viaggiatore sceglie di essere coinvolto.

Nell'ambito del suo percorso di trasformazione digitale, iniziato già diversi anni fa con la divisione di Ibm Services, Fs Italiane, con questo nuovo progetto, offrirà ai propri clienti un "compagno di viaggio" sempre disponibile a supportare le loro esigenze. La nuova soluzione di intelligenza artificiale, in grado di comunicare in linguaggio naturale, potrà fornire consigli personalizzati attraverso un assistente virtuale. Infatti, in base alle preferenze dei viaggiatori anche in termini di esperienze di acquisto, l'assistente virtuale sarà in grado di proporre agli utenti offerte personalizzate velocizzando e semplificando la scelta e l'acquisto, e in caso di eventi imprevisti reagire fornendo una soluzione o dei suggerimenti.

Abilitato da Ibm Watson Assistant, Watson Natural Language Understanding, Watson Classifier e Watson Tone Analyzer disponibili su cloud IBM, la nuova soluzione è realizzata per consentire ai clienti un'esperienza di viaggio digitale integrata con una pianificazione del proprio itinerario senza soluzione di continuità e con una biglietteria disponibile attraverso tutti i canali, ricevendo risposte rapide alle proprie domande.

"Cerchiamo di offrire ai nostri clienti un'esperienza di viaggio di altissimo livello", ha sottolineato Gianluigi Castelli, Presidente del Gruppo FS Italiane. "L’azienda ha pianificato di investire 6 miliardi di euro in tecnologia nel Piano industriale 2019-2023 per consentire una trasformazione digitale dei nostri business ", ha aggiunto. "Stiamo studiando in particolare come le soluzioni di Ia all'avanguardia possano offrire esperienze di viaggio personalizzate ai nostri clienti, che sono sempre più alla ricerca di viaggi integrati, senza soluzione di continuità e con consigli di viaggio su misura."

“Le tecnologie esponenziali oggi a nostra disposizione,”afferma Enrico Cereda, presidente e ad di Ibm Italia “permettono ad aziende lungimiranti come Fs Italiane di ampliare e migliorare i loro modelli di business, offrendo ai loro clienti servizi sempre più evoluti. La digital reinvention sostenuta dalle potenzialità dell’intelligenza artificiale e del cloud, offre grandi opportunità all’Italia per crescere in termini di efficienza e produttività. Fs Italiane sta cogliendo queste opportunità, proseguendo il suo percorso innovativo per se e per il Paese.”

Inoltre, la nuova piattaforma cognitiva darà agli operatori di Fs Italiane una percezione aggiornata e tempestiva dei servizi offerti ai clienti, per poter reagire in tempo reale ad eventuali esigenze o suggerimenti espressi o per avere una rapida reazione attraverso strumenti di configurazione delle promozioni.

La piattaforma aumenterà inoltre l'efficacia delle campagne di promozione, fornendo ai clienti una consulenza personalizzata sulle offerte disponibili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza