cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Produzione industriale, peggiorano le attese

28 giugno 2019 | 14.09
LETTURA: 2 minuti

Centro Studi Confindustria: attesa in diminuzione nel II trimestre (-0,7% sul primo), nonostante il recupero stimato in maggio e giugno (+0,5 e +0,2%)

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

La produzione industriale italiana è attesa in diminuzione nel trimestre in corso (-0,7% sul primo), nonostante il recupero stimato in maggio e giugno (+0,5% e +0,2% rispettivamente). Lo comunica il Csc nell'indagine rapida sulla produzione industriale in cui sottolinea come, al contrario di quanto avvenuto nel primo trimestre, il contributo dell’industria alla dinamica del Pil nel secondo trimestre è negativo.

Alla debolezza della domanda interna, che dura ormai da diversi trimestri, si è aggiunto un graduale rallentamento di quella estera, secondo le valutazioni degli imprenditori. In giugno il calo della fiducia preannuncia un andamento fiacco dell’economia italiana anche nei mesi estivi.

La variazione congiunturale nel secondo trimestre è di -0,7%, dopo +1,0% nel primo. La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, arretra in giugno dell’1,2% rispetto allo stesso mese del 2018; in maggio è stimata scendere dell’1,4% annuo. Gli ordini in volume registrano un calo congiunturale in giugno (-0,4% su maggio, -1,6% sui dodici mesi) dopo un marginale recupero in maggio (+0,3% su aprile, +0,2% annuo). In generale, le condizioni dell’economia italiana restano deboli e le attese degli operatori sono ancora orientate a un diffuso pessimismo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza