cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fb, nel post il vip 'spiega' come arricchirsi ma spunta raggiro

01 luglio 2019 | 17.23
LETTURA: 3 minuti

Fb, nel post il vip 'spiega' come arricchirsi ma spunta raggiro

di Laura Valentini

Un fantasma si aggira su Fb: è quello di un sedicente programma di trading automatico in criptovalute che viene contrabbandato per il segreto della ricchezza di persone famose. La formula ricorrente è quella di un post che racconta come il vip in questione (le foto ritraggono Flavio Briatore, ma anche Zucchero, Tiziano Ferro o piu' di recente Mahmoud) abbia svelato ad una trasmissione televisiva come ha fatto a diventare ricco o come ha centuplicato i propri guadagni.

I post appaiono su siti che si definiscono 'sponsorizzati' e i cui nomi cambiano sempre, spesso senza nessuna coincidenza con un profilo reale che sulla carta esiste ma si occupa di tutt'altro. Nel post si rinvia a siti con lo stesso nome oppure diversi su cui viene raccontata la storia: a volte si citano interviste (in realtà mai avvenute) rilasciate dai protagonisti a programmi popolari della tv, mentre altre volte il successo del programma di 'trading online' in criptovalute o bitcoin è attribuito al vip di turno direttamente, senza 'intermediazioni' di volti noti della televisione.

Il comune denominatore è la presenza dei post su Facebook nonostante il social abbia promosso da tempo una massiccia offensiva contro i fake e nonostante alcuni dei gruppi editoriali cui fanno capo le testate citate nei post abbiano avviato procedimenti legali . Per quanto riguarda Mediaset, chiamata in causa con le false rivelazioni che sarebbero state fatte nel programma di Barbara D'Urso su Canale 5 'Pomeriggio cinque' o a 'Verissimo' o con il logo di testate giornalistiche come TgCom24, fonti confermano all'Adnkronos "di aver avviato tutte le procedure legali a tutela dell'azienda e dei protagonisti"

"Ecco come funziona il sistema: dopo che l'utente ha effettuato il primo deposito (solitamente 250 EUR o equivalente in USD), - si legge in uno dei post di questo tipo pubblicati su Fb - la piattaforma di trading inizia immediatamente a negoziare in modo completamente automatico . Utilizzando una combinazione di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, la piattaforma offre agli utenti il momento migliore per comprare e vendere Bitcoin in modo economico, massimizzando i profitti" si legge ancora nel post che può indurre in tentazione gli utenti meno avvertiti.

In alcuni casi non c'è il vip che svela i suoi 'segreti' finanziari ma si punta direttamente su un titolo ad effetto: 'Il governo italiano scosso dalla scoperta del nuovo sistema bancario sotterraneo'. Ecco l'inizio del post che lascia pochi dubbi sulle intenzioni truffaldine: "Un uomo ha messo appena 250 Euro in questo nuovo conto bancario segreto... E lo ha visto lievitare ad oltre 886.000 Euro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza