cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicurezza: Lombardia lancia i nuclei di polizia urbana e ambientale

15 luglio 2019 | 16.12
LETTURA: 3 minuti

Sicurezza: Lombardia lancia i nuclei di polizia urbana e ambientale

In Lombardia i 'nuclei di sicurezza urbana e tutela ambientale' della Polizia locale diventano realta'. Lo ha deciso la Giunta regionale, con l'approvazione di una delibera proposta dall'assessore alla Sicurezza e Polizia locale Riccardo De Corato. Un provvedimento giudicato "utile e importante" dal presidente della Regione Attilio Fontana, che ha sottolineato come "il tema della sicurezza, da qualsiasi punto di vista lo si guardi, sia al centro dell'attenzione del nostro modo di lavorare".

Regione Lombardia e i Comuni capoluogo di provincia lavoreranno insieme per l'elaborazione e la realizzazione di progetti finalizzati all'attivazione sperimentale di questi 'nuclei' che opereranno, in generale, per interventi a sostegno della sicurezza urbana anche declinati a casi specifici, quali il contrasto ai reati ambientali.

In questa prima fase sperimentale sono coinvolti i Comuni di Como, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Varese, che hanno aderito alla proposta di sottoscrizione dell'accordo, ma anche altre citta', in primis Milano, sono gia' in contatto con gli uffici regionali per aderire a questa iniziativa.

La Regione riconosce agli enti sottoscrittori un contributo complessivo di 640.000 euro nel triennio 2019-2021, una parte destinati all'impiego del personale di Polizia locale e per acquisto di materiali tecnici di consumo, l'altra per l'acquisto di strumentazione tecnica da utilizzare negli interventi di sicurezza urbana ed ambientale.

"Ad aprile - ha aggiunto l'assessore - abbiamo illustrato a tutti i Comuni capoluogo di provincia e alla Citta' Metropolitana di Milano le nostre proposte. In totale sono disponibili 1,8 milioni per il triennio 2019-2021. Siamo in stretto collegamento anche con gli altri Enti comunali che, ne siamo certi, saranno parte attiva del progetto dopo questa prima fase sperimentale. Regione Lombardia sara' sempre vicina a chi vuole garantire la sicurezza, cosi' come, allo stesso tempo, per fare un esempio concreto, affianchera' le Amministrazioni locali per combattere, le organizzazioni criminali presenti nel ciclo dei rifiuti'.

"L'iniziativa che prende formalmente il via oggi - ha evidenziato l'assessore De Corato - fa riferimento alla legge regionale 6 del 2015, che prevede, appunto, l'istituzione di 'nuclei di Polizia locale' e ne definisce le modalita' di organizzazione e attivazione. Regione Lombardia e' il soggetto promotore degli accordi tra gli Enti locali con le Prefetture direttamente interessate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza