cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morto Pesenti, il 're' del cemento

24 luglio 2019 | 09.10
LETTURA: 2 minuti

Aveva 88 anni

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' morto Giampiero Pesenti, "re" del cemento italiano, che con il padre Carlo ha fondato Italcementi, uno dei principali gruppi al mondo nel settore, poi venduto a Heidelbergcement Group. Tra i grandi protagonisti dell'industria e della finanza italiana, Pesenti, bergamasco, 88 anni, è stato, tra l'altro, presidente del patto di sindacato di Rcs e consigliere di amministrazione della Pirelli.

Nato il 5 maggio del 1931, Giampiero prende in mano le redini del gruppo alla scomparsa del padre Carlo. E’ il 1984 e il nuovo numero uno decide di puntare dritto sul business del cemento, cedendo asset che non fanno parte del core business, come le assicurazioni Ras. La svolta arriva nel 1992, con una mossa coraggiosa il gruppo assume una dimensione internazionale e acquisisce di Ciments Francais, società due volte maggiore e terza impresa cementiera del mondo. Iniziato lo shopping Giampiero non si ferma e il gruppo arriverà a essere presente in 22 paesi sparsi in quattro contenenti, riuscendo a mantenere la cabina di regia sempre a Bergamo. Fino al 2015, quando la società passerà sotto il controllo del gruppo tedesco Heidelberg, e la quota di famiglia sarà valorizzata in 1,67 mld di euro.

Una delle intuizioni di Giampiero Pesenti è stata anche quella di comprendere che il gruppo deve avere una voce nel mondo dell’industria e in quella finanziaria, senza fare distinzioni tra mondo laico e mondo cattolico: è così che arriva l'impegno in Confindustria, con la carica di vicepresidente dal 1992 al 1996 e ruoli ricoperti in diversi cda e patti di sindacato, a partire da Mediobanca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza