cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Produzione industriale ancora in calo

10 settembre 2019 | 10.29
LETTURA: 2 minuti

La riduzione a luglio - comunica l'Istat - è dello 0,7% sia sul mese precedente che rispetto allo stesso mese del 2018

Immagine di repertorio (Xinhua)
Immagine di repertorio (Xinhua)

Produzione industriale in calo a luglio, con una riduzione dello 0,7% sia sul mese precedente che rispetto allo stesso mese del 2018. Lo comunica l'Istat sottolineando come nella media del trimestre maggio-luglio la flessione è dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. Rispetto a giugno l’indice destagionalizzato mostra un aumento solo per l’energia (+1,3%); diminuzioni si registrano, invece, per i beni strumentali (-1,6%) e, in misura più lieve, per i beni di consumo (-0,3%) e per i beni intermedi (-0,2%).

Su base annua gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano a luglio un aumento tendenziale accentuato per l’energia (+5,8%) e più contenuto per i beni di consumo (+0,9%); diminuiscono in modo marcato i beni strumentali (-3,0%) mentre più moderata è la diminuzione dei beni intermedi (-2,0%).

Tra i settori di attività economica che registrano variazioni tendenziali positive si segnalano le altre industrie manifatturiere, la fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+6,4% per entrambi i settori), la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+5,1%). Le flessioni più ampie si registrano nella fabbricazione di macchinari, attrezzature n.c.a. (-6,9%), nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-6,1%), e negli articoli in gomma, materie plastiche, minerali non metalliferi (-3,0%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza