cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lotteria degli scontrini già legge da 3 anni

25 settembre 2019 | 14.31
LETTURA: 3 minuti

Ma non è mai partita: ora il via atteso per il primo gennaio 2020

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La lotteria degli scontrini? Un'ottima idea. E infatti in Italia è già legge da tre anni e, Garante della privacy permettendo, dovrebbe finalmente partire il primo gennaio 2020. La riffa statale è stata introdotta con la legge di bilancio 2017 ma ancora non è entrata in vigore a causa dei rinvii che si sono susseguiti nel corso degli anni. L'ultimo provvedimento a mettere mano alla 'pesca' è stato il decreto legge Crescita, approvato quest'anno. La riffa statale è allo studio da così tanto tempo che, nelle varie modifiche, è stato introdotto anche un meccanismo che raddoppia le probabilità di vincita per chi utilizza la moneta elettronica.

Nei vari interventi, per perfezionare la misura si è anche deciso di riservare il concorso esclusivamente ai maggiorenni residenti in Italia, che dovranno fornire il proprio codice fiscale al momento dell'acquisto e, di conseguenza, dell'emissione dello scontrino. Al sorteggio potranno partecipare coloro che acquistano beni o servizi, fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione, negli esercizi che trasmettono telematicamente i corrispettivi.
Tutti gli scontrini, a partire da un euro, danno la possibilità di partecipare alla lotteria ma all'aumentare della spesa il numero di biglietti 'virtuali' cresce in modo più che proporzionale. Le vincite sono mensili, con montepremi da 10.000 euro, 30.000 euro e 50.000 euro, e annuali, con un assegno da un milione di euro; mentre dal 2021 dovrebbero essere introdotte anche delle estrazioni settimanali. E' prevista anche la creazione di un portale web, con informazioni sul regolamento, il calendario delle estrazioni, e informazioni personali del consumatore (come le vincite associate ai propri scontrini). Le vincite saranno comunicate via posta elettronica o con una raccomandata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lotteria degli scontrini, come funziona in Ue

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza