cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Cambia il ticket sanitario: "Chi ha di più deve pagare di più"

01 ottobre 2019 | 18.23
LETTURA: 2 minuti

La misura annunciata dal ministro della Salute, Roberto Speranza: "Basta tagli e più risorse per il Sistema sanitario nazionale, 2 miliardi in più nel 2020"

(Fotogramma /Ipa)
(Fotogramma /Ipa)

Arriva il ticket sanitario 'progressivo'. La prossima legge di bilancio sarà accompagnata da diversi provvedimenti, tra cui un disegno di legge che dovrebbe rivedere la disciplina del ticket e delle esenzioni per le prestazioni specialistiche e di diagnostica ambulatoriale. In questo quadro normativo dovrebbe trovare spazio la misura annunciata oggi dal ministro della Salute, Roberto Speranza, di ''collegare alla legge finanziaria un disegno di legge per il riordino della materia del ticket, la modalità di compartecipazione alla spesa sanitaria. Lo faremo con un criterio di progressività: oggi non conta se sei miliardario o in difficoltà economica''.

Quindi il sistema descritto dal ministro si basa su un intervento che segua ''il principio che chi ha di più deve pagare di più, chi ha di meno deve pagare di meno". Saranno quindi le condizioni economiche reddituali a determinare il costo dei ticket, con l'obiettivo di rendere il sistema più omogeneo ed equo. Nel piano rientra anche la revisione del superticket, che lo stesso ministro definisce ''un balzello di 10 euro che non consente a troppi cittadini di accedere al Ssn. Abbiamo scritto per la prima volta che è sbagliato e che va superato e mi impegnerò perché avvenga nel più breve tempo possibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza