cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio

Luca Parmitano comandante della Iss, è il primo italiano

02 ottobre 2019 | 16.51
LETTURA: 3 minuti

L'astronauta dell'Esa Luca Parmitano (Foto ESA)
L'astronauta dell'Esa Luca Parmitano (Foto ESA)

di Andreana d'Aquino

Traguardo storico per l'astronauta italiano dell'Esa Luca Parmitano che da oggi assume il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Parmitano, classe '76 e colonnello dell'Aeronautica Militare Italiana, è il primo italiano a ricoprire un ruolo così strategico nelle attività del primo avamposto umano nello spazio. Con questo passo, Luca Parmitano diventa anche il terzo comandante europeo a guidare la Stazione Spaziale Internazionale.

L'Agenzia Spaziale Europea annuncia che la cerimonia ufficiale di cambio di comando è intorno alle 15,20 e che Parmitano prende così il posto del cosmonauta russo Alexei Ovchinin che lascia la Stazione. La cerimonia per il cambio di comando è trasmessa in diretta dalle 15,20 alle 15,40 ora italiana su Nasa Tv.

"Questo evento segna l'inizio della Spedizione 61 e la seconda parte della seconda missione spaziale di Luca, denominata Beyond" sottolinea l'Agenzia Spaziale Europea.

Ad augurare "Buon lavoro" a Luca Parmitano è il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia. L'astronauta italiano dell'Esa, sottolinea il numero uno di Asi "permette all’Italia spaziale di raggiungere un grande traguardo. Diventare comandante della Stazione Spaziale Internazionale è un grande privilegio, il primo per un astronauta italiano". Saccoccia evidenzia come il ruolo di comandante della Iss che assume da oggi Luca Parmitano sia "il riconoscimento della sua grande professionalità e delle sue competenze dimostrate sul campo e in volo". "La missione Beyond dell’Esa -dice ancora Saccoccia- si sta confermando, così, come una missione dai grandi risultati anche grazie al forte contributo italiano. Luca è stato già protagonista di una prima presenza in orbita con la missione Volare dell’Asi, grazie alla quale sono stati raggiunti importanti obiettivi scientifici e di comunicazione". "Siamo orgogliosi, quindi, della sua assegnazione al comando della Iss. Un passaggio che segna la conferma per il sistema Italia, anche grazie all’Aeronautica Militare, delle capacità a tutto tondo nel formare e preparare a livelli eccelsi tutta la pattuglia dei sette astronauti tricolori che si sono alternati in orbita in questi anni" scandisce infine il presidente dell'Asi Giorgio Saccoccia.

"Per la prima volta un nostro connazionale assume il ruolo di Comandante della Stazione Spaziale Internazionale" twitta il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Complimenti e buon lavoro a @astro_luca, orgoglio italiano nel mondo".

Le "congratulazioni a Luca Parmitano, il primo astronauta italiano a rivestire il ruolo di comandante di una stazione internazionale" arrivano anche dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche aerospaziali, Riccardo Fraccaro. Su Twitter, Fraccaro ricorda che Luca Parmitano "sarà a capo della missione Beyond dell'Esa che svolge attività di ricerca fondamentali per migliorare la vita di tutti noi". "Buon lavoro AstroLuca" scrive ancora Fraccaro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza