cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Partito il Telespazio Technology Contest

07 ottobre 2019 | 15.36
LETTURA: 2 minuti

Si consolida processo di Open Innovation della joint venture, l'obiettivo è valorizzare la ricerca universitaria e l'innovazione attraverso le nuove generazioni di studenti e ricercatori

Partito il Telespazio Technology Contest

Si consolida il processo di Open Innovation di Telespazio attraverso il #T-TeC - Telespazio Technology Contest, l'iniziativa promossa dall’azienda "per valorizzare le attività di ricerca universitarie e promuovere lo sviluppo e l’innovazione tecnologica attraverso le nuove generazioni di studenti e ricercatori".

La joint venture Leonardo 67% e Thales 33%, spiega che il Telespazio Technology Contest, partito giovedì scorso e annunciato oggi, è rivolto a tutti gli studenti, dottorandi e ricercatori dei principali dipartimenti universitari italiani, che collaborano con l’azienda, su temi tecnologici innovativi per il settore aeronautico e spaziale. #T-TeC sosterrà idee, proposte e progetti multidisciplinari riguardanti 10 tematiche tecnologiche di importanza per Telespazio, suddivise nelle tre macro aree Space, Network, Earth.

In particolare, Telespazio spiega che il contest prevede tre categorie di premi: 'Insight', 'Voyager' e 'Opportunity'. Inoltre, sarà possibile partecipare con uno o più progetti presentandosi singolarmente, in gruppo o avviando collaborazioni fra i diversi dipartimenti di una lista consultabile sul regolamento del contest. Gli studenti, i dottorandi e i ricercatori dei dipartimenti universitari ammessi alla competizione dovranno inviare entro e non oltre il 31 ottobre 2019 il modulo di partecipazione e la presentazione powerpoint del progetto all’indirizzo e-mail: proposte_ttec@telespazio.com. Dopo una pre-selezione delle proposte arrivate, a metà novembre, durante la premiazione del Premio Innovazione Telespazio, i partecipanti ammessi verranno invitati a presentare la loro ricerca in una 'pitch competition'.

A fine novembre la commissione esaminatrice decreterà i vincitori delle tre categorie. "I vincitori delle tre categorie saranno ammessi automaticamente all’evento Innovathon in cui i partecipanti realizzeranno, divisi in team, un progetto di cui dovranno curare gli aspetti tecnici ed economici" aggiunge Telespazio. La joint venture sottolinea infine che #T-TeC è "un’occasione unica" per i partecipanti dei differenti dipartimenti universitari poiché offre l’opportunità di "presentare a Telespazio alcune delle proprie ricerche di punta", valorizzandone l’elevato contenuto scientifico-tecnologico. Inoltre per gli studenti, laureati e non, rappresenta un’occasione di crescita professionale e di visibilità per future collaborazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza