cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dl Clima, c'è la rottamazione moto

09 ottobre 2019 | 12.11
LETTURA: 3 minuti

Provvedimento giovedì in Consiglio dei ministri. Costa: "Al lavoro per ultimi ritocchi"

Immagine d'archivio (IPA/ FOTOGRAMMA)
Immagine d'archivio (IPA/ FOTOGRAMMA)

"Al lavoro per gli ultimi ritocchi al Decreto clima che, possiamo finalmente dirlo ufficialmente, domani sarà discusso in Consiglio dei ministri". Lo annuncia su Facebook il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, aggiungendo: "Stiamo lavorando per armonizzare il testo iniziale con la legge di Bilancio e con il collegato ambientale, che sarà una legge collegata alla Stabilità tutta dedicata all’ambiente. Tre pilastri del 'Green new deal' del governo che cammineranno insieme. Un percorso che inizia domani ed è condiviso da tutto il governo e su cui ci stiamo confrontando anche in queste ore".

Quanto ai contenuti del dl, Costa spiega: "Avremo norme che contribuiranno a contrastare l’emergenza climatica a 360 gradi, dalla rottamazione di auto e ciclomotori in favore di abbonamenti per il trasporto pubblico e l’acquisto di biciclette, incentivi per la riduzione degli imballaggi, creando dei green corner nei negozi, a partire dalle botteghe e dai mercati rionali, con un fondo destinato proprio a tutti i commercianti che saranno quindi nostri alleati nel combattere l’eccesso di imballaggi, ci sarà una forte spinta alla riforestazione urbana e ancora campagne di informazione e di formazione ambientale nelle scuole". Da giovedì, conclude Costa, "inizia un percorso che coinvolgerà tutto il Paese".

Nell'ultima bozza in circolazione (più snella, 11 articoli) emergono quindi diverse novità rispetto alle precedenti versioni: rientrano gli incentivi per i prodotti sfusi o alla 'spina' mentre sparisce il taglio graduale ai sussidi ambientalmente dannosi e il 'buono mobilità' viene esteso anche ai motocicli.

QUALI MODELLI - Le risorse ammonterebbero a 255 milioni di euro e sono istituite in un apposito fondo denominato 'Programma sperimentale buono mobilità': è destinato ai cittadini residenti nei Comuni sotto procedura d'infrazione Ue per smog che, entro il 31 dicembre 2021, cambiano auto (fino ai modelli Euro3) o motociclo (fino alla classe Euro2 e Euro3 a due tempi); vale 1.500 euro per i primi e 500 euro per le due ruote. Il 'buono', che non costituisce reddito imponibile, potrà essere utilizzato entro i successivi tre anni "per l’acquisto, anche a favore di conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale e di altri servizi ad esso integrativi, nonché di biciclette anche a pedalata assistita".

Inoltre "la quota di risorse di competenza per il 2019 del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare è destinata, nei limiti di 40 milioni di euro, a finanziare progetti per la creazione, il prolungamento, l'ammodernamento e la messa a norma di corsie preferenziali" per il Trasporto pubblico locale. Questi progetti dovranno esser presentati al ministero dell'Ambiente "da uno o più Comuni, anche in forma associata", purché all'interno di aree, con popolazione superiore a 100mila abitanti, sotto procedura di infrazione europea per la qualità dell'aria.

MORASSUT - Sulla graduale eliminazione dei sussidi, che avrebbe dovuto essere inserita nel dl ma che invece non figura, "vedremo nella discussione sulla Manovra" dice all'AdnKronos il sottosegretario all'Ambiente Roberto Morassut, a margine del convegno 'Un quadro di plastica'.

Per Morassut "è un tema che fa parte di una discussione che si deve fare per indirizzare settori economici verso una gestione più ambientalmente sostenibile, ma naturalmente il governo vuole procedere con gradualità e attenzione anche noi confronti di categorie economiche e produttive importanti per questo Paese. Si tratta solo di trovare la tempistica e le modalità più giuste e concordate per andare in una direzione che sia chiara".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza