cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi climatica, arriva manifesto per economia a misura d'uomo

12 ottobre 2019 | 17.36
LETTURA: 2 minuti

"In presenza di politiche serie e lungimiranti possibile azzerare il contributo netto di emissione dei gas serra entro il 2050". Il documento, già firmato da oltre 50 esponenti del mondo economico, sociale e culturale, è stato presentato al Forum Coldiretti a Cernobbio

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Un manifesto per un'economia a misura d'uomo contro la crisi climatica. Il documento già firmato da oltre 50 esponenti del mondo economico, sociale e culturale è stato presentato oggi al Forum Internazionale dell’Agricoltura organizzato da Coldiretti a Cernobbio.

"Affrontare la crisi climatica è una sfida di enorme portata che richiede il contributo delle migliori energie tecnologiche, istituzionali, politiche, sociali, culturali e soprattutto la partecipazione dei cittadini. Importante è stato ed è in questa direzione il ruolo dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco", si legge nel testo promosso al Forum dal presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, dal presidente di Coldiretti Ettore Prandini, dal presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, dall’amministratore delegato di Enel Francesco Starace, dal direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi Padre Enzo Fortunato e dal presidente di Terna Catia Bastioli.

"Siamo convinti che, in presenza di politiche serie e lungimiranti, - si legge ancora nel manifesto - sia possibile azzerare il contributo netto di emissione dei gas serra entro il 2050. Questa sfida può rinnovare la missione dell’Europa dandole forza e centralità. E può vedere un’Italia in prima fila. Noi siamo convinti che non c’è nulla di sbagliato in Italia che non possa essere corretto con quanto di giusto c’è in Italia".

"Noi, in ogni caso, nei limiti delle nostre possibilità, lavoreremo in questa direzione, senza lasciare indietro nessuno, senza lasciare solo nessuno". Hanno già firmato il manifesto, tra gli altri, il presidente di Slow Food Carlo Petrini, gli architetti Renzo Piano e Stefano Boeri, il presidente Associazione Fondazioni Casse Di Risparmio Francesco Profumo, il presidente Confcommercio Carlo Sangalli. E, inoltre, la segretaria Generale Cisl Annamaria Furlan, l'ex segretaria generale della Cgil Susanna Camusso ed Enrico Giovannini, portavoce Asvis.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza