cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tim, Salvatore Rossi è il nuovo presidente

21 ottobre 2019 | 18.39
LETTURA: 3 minuti

La delibera all'unanimità da parte del cda. Economista globale, ha passato gran parte della sua vita professionale nel segno della Banca d'Italia

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Il consiglio di amministrazione di Tim ha deliberato oggi all’unanimità la cooptazione del professor Salvatore Rossi e la sua nomina a presidente del cda, con le attribuzioni da legge, Statuto e documenti di autodisciplina (ivi inclusa la partecipazione di diritto al Comitato Strategico). Il consiglio di amministrazione ha accertato il possesso dei requisiti d’indipendenza di Salvatore Rossi e confermato la qualifica di Consigliere indipendente alla luce delle attribuzioni e del ruolo conferiti. Rossi non risulta detenere azioni Tim.

Chi è Salvatore Rossi - Economista globale, e 'saggio' per l'allora presidente della Repubblica Napolitano, Salvatore Rossi ha passato gran parte della sua vita professionale nel segno della Banca d'Italia di cui è stato Direttore generale fino al 9 maggio 2019. Nato a Bari il 6 gennaio 1949, laureato in matematica, Rossi entra nell'Istituto centrale di Palazzo Koch nel 1976 prima all'Ufficio Vigilanza della Sede di Milano, poi al Servizio Studi nel 1979. Diventa capo del Servizio Studi nel 2000, incarico che mantiene fino al 2006, direttore centrale per la Ricerca economica e le Relazioni internazionali dal 2007 al 2011, segretario generale e consigliere del Direttorio per i problemi della politica economica nel 2011, vice direttore generale della Banca d'Italia dal gennaio 2012 al maggio 2013.
Nel 2013 ha fatto parte del 'Gruppo di Lavoro in materia economico - sociale ed europea' (cosiddetto 'Gruppo dei saggi') istituito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E' stato direttore generale della Banca d'Italia e presidente dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) dal 10 maggio 2013 al 9 maggio 2019.

Membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione del Centro Internazionale di Studi Monetari e Bancari (Icmb) di Ginevra, del Consiglio direttivo dell'Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief), dell'Istituto Affari Internazionali (Iai), dell'Advisory Board dell'Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital (Aifi), del Consiglio di amministrazione della Fondazione Giovanni Agnelli e Senior Fellow della Luiss School of European Political Economy. Membro del Comitato di indirizzo della Fondazione Giorgio Fuà e dell'Advisory Board della Fondazione Economia Tor Vergata.

Rossi è autore di numerose pubblicazioni, tra cui: 'La bilancia dei pagamenti: i conti con l'estero dell'Italia, la lira, i problemi dell'unione monetaria europea' con R.S. Masera; 'La politica economica italiana 1968-1998'; 'La regina e il cavallo. Quattro mosse contro il declino; 'Controtempo. L'Italia nella crisi mondiale'; 'Processo alla finanza'; 'Che cosa sa fare l'Italia', con A. Giunta. L'ultimo libro di Rossi è dedicato al più prezioso degli elementi di cui indaga la centralità nel sistema economico mondiale: 'Oro'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza