cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bocciato ampliamento scalo Fiumicino

28 ottobre 2019 | 17.52
LETTURA: 2 minuti

Ministero Ambiente: "Incompatibile con riserva naturale". I Verdi: "Bene, non aumentare piste ma ammodernare strutture"

 - (Fotogramma)
- (Fotogramma)

Bocciato dalla Commissione tecnica Via/Vas del ministero dell'Ambiente, il progetto di ampliamento dell'aeroporto di Fiumicino presentato da Enac e Adr. E' stato ritenuto incompatibile con la riserva naturale sulla quale dovrebbe sorgere. A comunicarlo il ministero dell'Ambiente.

Il progetto Aeroporto di Fiumicino - Masterplan 2030 era stato presentato da Enac/AdR il 31 marzo 2017, e fino a pochi giorni fa era ancora in attesa della Valutazione di impatto ambientale (Via) dal ministero. Si è poi lavorato, anche su sollecitazione dei cittadini, affinché venisse superata questa condizione di stallo.

Ma la Commissione ha espresso parere negativo sulla compatibilità ambientale del progetto, ritenendo incompatibile la costruzione delle infrastrutture aeroportuali con l’area della Riserva Naturale.

Soddisfatti i Verdi: "Riteniamo positiva la bocciatura, una cosiddetta 'grande opera' non giustificabile neppure in una logica di mero sviluppo. Se si vogliono aumentare i voli - spiegano Nando Bonessio e Guglielmo Calcerano, rispettivamente portavoce del Lazio e di Roma dei Verdi-Europa Verde - oggi non serve aumentare le piste, ma occorre investire innanzitutto nei sistemi tecnologici e ammodernare le strutture e i servizi esistenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza