cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, in nuova bozza rivalutazione delle pensioni

31 ottobre 2019 | 16.26
LETTURA: 3 minuti

Previste 6 differenti aliquote, che partiranno dal 100% per i redditi fino a 4 volte il trattamento minimo. Il ministro dell'Economia Gualtieri: "Da misura auto aziendali non colpite elettriche e ibride". Spese sanitarie, 'sconto' del 19% pagando in contanti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La rivalutazione delle pensioni saranno scaglionate, con 6 differenti aliquote, che partiranno dal 100% per i redditi fino a 4 volte il trattamento minimo (pari a 513 euro), cioè quelli che arrivano a 2.052 euro. La rivalutazione sarà pari al 77% per i trattamenti fino a 5 volte il trattamento minimo, al 52% fino a 6 volte, 47% fino a 8 volte, 45% fino a 9 volte e 40% per i trattamenti superiori a 9 volte. E' quanto prevede la nuova bozza della legge di bilancio 2020.

Spese sanitarie, 'sconto' del 19% pagando in contanti

CONTE - “Circolano molte inesattezze sulla manovra, molte ricostruzioni non corrispondenti a realtà. Questa è una manovra che non aumenta affatto la pressione fiscale complessiva, e’ facile dire tante cose ora, ma le bugie hanno le gambe corte, funziona da sempre così", ha detto nel frattempo il premier Giuseppe Conte, a margine dell’assemblea di Confitarma a Roma. “Agli italiani é inutile raccontare bugie - incalza il premier - gli italiani vedranno se sarà abolito o meno il superticket, i lavoratori dipendenti vedranno se ci sarà o meno qualche soldo in più in busta paga -non abbiamo promesso tantissimo, qualche decina di euro- le partite IVA vedranno se ê stato confermato il regime forfettario con aliquota al 15%, chi paga un affitto concordato vedrà se la cedolare e’ rimasta al 10%. Ci sono alcune tassazioni mirate, ad esempio per uso plastica, o la sugar tax, non parliamo di merendine ma di bevande altamente zuccherate che fanno male si nostri bambini, vogliamo bene o no ai nostri bambini? Poi per carità, se in Parlamento troveremo misure di copertura alternativa... benissimo. Ma è una manovra fortemente redistributiva senza aumento del carico fiscale”.

Cantiere aperto? Direi proprio di no, siamo in dirittura d’arrivo” sulla manovra. “Come ogni ddl c’è ora un percorso parlamentare, è anche giusto raccogliere qualche suggerimento, qualche indicazione. Bisogna rispettare il Parlamento e siamo disponibile a valutare qualsiasi suggerimento anche per migliorare la legge di bilancio”, dice Conte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza