cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: Zichichi, 'Greta per aiutare il pianeta torni a scuola'

05 novembre 2019 | 18.27
LETTURA: 2 minuti

Swedish climate activist Greta Thunberg holds a placard bearing the number of signatures of a petition to support her during a demonstration of students calling for climate protection on March 1, 2019 in front of the cityhall in Hambourg, Germany. (Photo by Axel Heimken / AFP) - AFP
Swedish climate activist Greta Thunberg holds a placard bearing the number of signatures of a petition to support her during a demonstration of students calling for climate protection on March 1, 2019 in front of the cityhall in Hambourg, Germany. (Photo by Axel Heimken / AFP) - AFP

"Per superare i problemi climatologici, non basta parlarne. È necessario usare la logica e la scienza. Quindi elaborare progetti e realizzarli". Il fisico Antonino Zichichi, presidente della World federation of scientists (Wfs), in un'intervista esclusiva in edicola sul numero di novembre del Primato Nazionale, commenta così il movimento che ha il suo simbolo nella giovane attivista svedese Greta Thunberg.

"Greta ha parlato di clima per attrarre l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale. E c’è riuscita - sottolinea lo scienziato - Ma se non c’è la logica, quindi la matematica e poi la scienza, cioè la prova sperimentale, il clima rimane quello che è". "Greta - aggiunge Zichichi - non dovrebbe interrompere gli studi, come ha detto di voler fare, per dedicarsi alla battaglia ecologista: dovrebbe tornare in quella scuola, e dire che bisogna studiare la matematica delle equazioni differenziali non lineari accoppiate, e le prove sperimentali necessarie per stabilire che quel sistema di equazioni descrive effettivamente i fenomeni reali legati al clima. Greta dovrebbe dire che la scienza va insegnata fin dalle scuole elementari, mettendo in evidenza che siamo l’unica forma di materia vivente dotata di quella straordinaria proprietà cui si è dato il nome di ragione. È grazie alla ragione che abbiamo scoperto: linguaggio, logica e scienza".

Quanto alla polemica con Open, il quotidiano online fondato da Enrico Mentana, secondo cui Zichichi non avrebbe competenze sul tema del cambiamento climatico perché è un fisico, sia pure di valore mondiale, e non un meteorologo, lo scienziato ribatte: "È la matematica che garantisce il rigore logico-scientifico quando si descrive un fenomeno. I consiglieri matematici del dottor Mentana dovrebbero far capire al loro direttore che gli studiosi del clima, quando questa disciplina diventerà rigorosamente scientifica, avranno bisogno di una matematica con almeno tre equazioni differenziali non lineari accoppiate". E "della matematica necessaria per unificare le forze fondamentali Antonino Zichichi è esperto mondiale. Ecco perché Zichichi ha tutti i titoli per intervenire quando la stessa matematica viene usata per descrivere fenomeni quali sono quelli che determinano la climatologia, e fenomeni che fanno parte delle attività scientifiche di frontiera".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza