cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da dicembre

Decoder e smart tv, partono gli incentivi

07 novembre 2019 | 14.52
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Gli incentivi per l'acquisto dei decoder e smart tv partiranno dal prossimo mese di dicembre. E' stato confermato al Tavolo TV 4.0 oggi al ministero dello Sviluppo economico, presieduto dal sottosegretario Mirella Liuzzi, con i rappresentanti delle autorità competenti in materia, gli operatori televisivi e le associazioni di categoria. Nel corso dell’incontro, sono stati forniti importanti aggiornamenti sulle iniziative messe in campo dal ministero per supportare la transizione del sistema radiotelevisivo verso la nuova tecnologia Dvb-T2 e individuati nuovi tasselli al percorso avviato lo scorso anno.

I partecipanti al tavolo odierno - aperto dal consigliere per le Comunicazioni e l’innovazione Marco Bellezza - hanno avuto occasione di confrontarsi su: i criteri e le modalità di erogazione di indennizzo per le tv locali; il calendario di dettaglio della road map della prima fase dello spegnimento delle reti delle aree tecniche; i prossimi adempimenti di competenza dell’Agcom previsti dalla legge; i contenuti del decreto interministeriale Mise-Mef per l’erogazione dei contributi a favore dei cittadini per l’acquisto di smart tv e decoder di prossima pubblicazione; le prime iniziative da mettere in campo per comunicare ai cittadini il passaggio al Dvb-T2.

Il sottosegretario Liuzzi ha sottolineato come sia “fondamentale accompagnare la transizione del sistema radiotelevisivo al Dvb-T2 con opportune campagne e azioni informative coordinate dal Mise, per guidare i cittadini nel cambiamento tecnologico. A tal riguardo, abbiamo invitato gli operatori televisivi a presentare in tempi brevi una proposta per un piano di comunicazione condiviso e unitario”.

Con riferimento all’erogazione dei contributi per l'acquisto dei decoder e smart tv è stato confermato che gli stessi partiranno dal prossimo mese di dicembre, in seguito alla pubblicazione del decreto Mise-Mef, previsto in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni. In merito a ciò il sottosegretario Liuzzi ha aggiunto: “E' nostro obiettivo incrementare gli attuali 151 milioni di euro richiedendo un nuovo finanziamento della misura per allargare la platea dei cittadini ammessi ad usufruire del contributo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza