cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fornero: "Manager importanti per competitività Paese"

15 novembre 2019 | 18.07
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"I manager sono molto importanti, bisogna che ci siano aziende da gestire nel nostro paese, che le imprese aumentino, anche nelle dimensioni, e che abbiano possibilità di fare piani strategici ed essere competitivi". Lo ha affermato l'ex-ministro ed economista Elsa Fornero, al congresso Manageritalia in corso a Milano.

Fornero ha posto l'accento sull'importanza del ruolo manageriale nel sistema economico: "Penso che in Italia abbiamo buone università che preparano buoni manager. Abbiamo anche bravi imprenditori, io spesso parlo con loro, con i giovani e con i lavoratori e devo dire che li vedo molto sconfortati. Questo sconforto dipende dal fatto che una persona spesso si impegna molto, ma non riesce a vedere i risultati perché le circostanze intorno non lo consentono".

Fondamentale per la crescita economica quindi il management: "È importantissimo -ha continuato Fornero- esso deve essere lungimirante, trasparente e permettetemi il termine, morigerato. Nella nostra storia economica abbiamo avuto anni in cui i manager erano 'smodati' e anche questo aspetto ha contribuito alla crisi. Il management, quindi, è una parte importante del sistema produttivo di un paese e della società, questo vuol dire che anche i manager stessi devono assumersi delle responsabilità e mi sembra che lo stiano facendo grazie anche a convegni di questo tipo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza