cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Popolare Bari, Di Maio: "Risparmi salvi, con Banca Etruria persi"

16 dicembre 2019 | 00.20
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Quando si lavora con gli obiettivi chiari, non ci devono essere problemi e non ci saranno mai problemi. Il decreto che abbiamo approvato stasera aiuta i risparmiatori, salva i risparmi, ma nessuna pietà per i manager e gli amici degli amici che l'hanno ridotta così". Lo ribadisce Luigi Di Maio, a margine del Cdm che ha approvato il decreto con le misure a sostegno della Popolare di Bari.

Con Banca Etruria, rimarca poi il ministro degli Esteri, interpellato dai cronisti, "abbiamo perso i risparmi di centinaia di migliaia di italiani che stiamo risarcendo ancora", con le Venete "si usarono i fondi pubblici per ripulire banche che poi sono state vendute a un euro ad altre banche. Per quanto riguarda Mps, non si è avviato il processo di banca pubblica degli investimenti".

"Se si dovesse fare l'intervento, con la Popolare di Bari che viene annessa a Mediocredito Centrale, si potrà avviare il processo per una banca pubblica, che per noi deve essere sul modello della Kfw tedesca o della Bpi francese, che sono due banche pubbliche che prestano alle imprese, invece di prestare ad amici degli amici", prosegue.

"Al Consiglio dei ministri è pervenuta una relazione della Banca d'Italia su tutti i controlli fatti negli ultimi anni" sulla banca Popolare di Bari e questa "sarà ovviamente al centro di una discussione e si potranno verificare i controlli fatti e se si poteva fare di più", afferma.

"Il presidente del Consiglio -dice ancora- solleciterà la Banca d'Italia e i commissari ad una azione di responsabilità sui vecchi manager, quelli che hanno creato il buco di bilancio prestando soldi evidentemente ad amici degli amici, che non li hanno restituiti", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza